27 settembre: è la Giornata Mondiale del Turismo - Hotel Italia Cagliari

Dal 1928

PRENOTA LA TUA VACANZA O IL TUO VIAGGIO D'AFFARI A CAGLIARI

Noi penseremo a tutto il resto!

PRENOTA LA TUA VACANZA O IL TUO VIAGGIO D'AFFARI A CAGLIARI

Noi penseremo a tutto il resto!

PRENOTA LA TUA VACANZA O IL TUO VIAGGIO D'AFFARI A CAGLIARI

Noi penseremo a tutto il resto!

Da vivere

27 settembre: è la Giornata Mondiale del Turismo

Una giornata speciale, quella dedicata al turismo

Oggi è una data speciale per noi. Si celebra la Giornata Mondiale del Turismo. E noi, che di questo settore siamo parte fondamentale in quanto struttura ricettiva, non possiamo che cogliere l’occasione per fare qualche riflessione e soprattutto celebrare una festa, che, in qualche modo, mette l’accento sul nostro lavoro, sulla nostra passione per l’accoglienza e sul mondo dei viaggi e dei viaggiatori. Ci siamo scelti una bella professione, lo sappiamo, perché essere un hotel è una grande sfida, che ogni giorno ci troviamo a vivere. In questi anni è cambiato il modo di fare “hotellerie”, se così si può dire. E’ cambiato il metodo di lavoro. E’ cambiato il modo con cui prendiamo le prenotazioni e con cui comunichiamo con i nostri ospiti e con il nostro pubblico. Noi lo ricordiamo ancora quando si segnava tutto in un grosso libro. I nomi, i conti, le attività da svolgere ogni giorno. La nostra è una famiglia. Questo hotel è stato fondato tanti anni or sono dal nostro capostipite e abbiamo sempre voluto mantenere questa visione delle cose. Il nostro hotel come casa che apriamo agli ospiti. sarà anche per questo che nella hall campeggia sempre la sua fotografia. Quello di chi ha fatto in modo che ci fosse tutto questo. L’Hotel Italia ha attraversato la Guerra Mondiale, il boom economico, i figli dei fiori e gli anni della musica e delle radio libere. Ha visto l’Italia e Cagliari cambiare e diventare ciò che è diventata oggi. E questo ci rende orgogliosi di essere qui, nel cuore di una città che amiamo moltissimo e  a cui apparteniamo. Come lei appartiene a noi.

Certo, lo abbiamo già sottolineato, le cose sono cambiate in modo quasi drastico. E’ difficile pensare di agire ora, come agivamo tanti anni fa. E forse il tema di questa nuova Giornata Mondiale del Turismo rappresenta più di tutte, al meglio, questo cambiamento. Al centro del dibattito, infatti, si trova la trasformazione digitale che ha investito tutto il nostro settore. E’ innegabile quanto Internet abbia modificato il modo di vivere e il comportamento delle persone. Sia nella quotidianità delle cose. Sia nella maniera di viaggiare e di percepire la mobilità. Una connessione amplificata delle possibilità, che sarebbe ingenuo non accettare e non capire. Noi ci vogliamo muovere in questo senso. Sfruttando tutto quello che la rete ci offre in termini di connessione e di nuove mete da raggiungere. Cerchiamo di farlo ogni giorno, anche tra le pagine di questo blog, che, ci piace pensare, serve per creare continuità tra noi e il mondo che c’è là fuori.

Quindi buona Giornata Mondiale del Turismo da tutti noi, che vogliamo ringraziarvi per essere parte quotidiana di questo nostro piccolo microcosmo.