Prenota
Prenota ora al miglior prezzo del web.
Hey! Ti stai aggiudicando il miglior prezzo

Sport: i luoghi dove fare attività fisica all’aperto a Cagliari - Hotel Italia

Sport: i luoghi dove fare attività fisica all’aperto a Cagliari

Cagliari è la città ideale per fare attività fisica all'aperto. Ecco alcuni luoghi da segnare e da vivere

Spiaggia serena con acqua blu chiaro, onde leggere, cielo nuvoloso e collina verde con edifici in lontananza.

Abbiamo una grande spiaggia, abbiamo il mare, i parchi e il sole per la maggior parte dell’anno. Sarà per questo che fare attività all’aperto a Cagliari è ormai un’abitudine consolidata. Le temperature miti e i grandi spazi all’aria aperta offrono grandi opportunità per chi vuole praticare attività fisica sotto il cielo azzurro.   


Il Poetto, la spiaggia di Cagliari, è sicuramente uno dei luoghi preferiti per fare sport all’aperto. Lungo tutta la spiaggia corre una pista ciclabile che comprende una corsia preferenziale anche per i corridori. La sera e la mattina presto il Poetto diventa il fulcro sportivo della città: ciclisti, pattinatori, amanti dello skate, corridori, si ritrovano tutti qui, mentre nella spiaggia è possibile praticare sport come beach volley, beach tennis e non mancano mai le partite di calcio improvvisate o allenamenti a corpo libero. Il mare offre infinite possibilità sportive. Un’uscita in Sup, con il Windsurf, con in Kite surf o con il surf da onda, se il mare lo consente, o anche una semplice nuotata. Sono, infatti, sempre di più le persone che praticano nuoto all’aperto, tra chi si prepara per manifestazioni sportive agonistiche o chi, semplicemente, decide di fare qualche bracciata nell’acqua salata con occhialini e muta.


Altro luogo interessante per praticare sport all’aria aperta, è sicuramente il Parco di Molentargius. All’ingresso è possibile affittare le bici e inoltrarsi nel parco, seguendo i percorsi dedicati ai ciclisti, che si snodano tra stagni, saline, laghetti e zone verdi. Sono tantissimi i runner che prediligono questo parco, che offre la possibilità di una corsa escursionistica immersi nella natura. Durante l’attività non è raro imbattersi in uno dei più famosi abitanti del Parco di Molentargius, il fenicottero rosa, che innamorato di questa zona della Sardegna, ha deciso di nidificare qui e viverci tutto l’anno.


In città sono presenti alcuni parchi immersi nel verde, il Parco di Terramani, Monte Claro e Monte Urpinu, dove è consuetudine praticare sport durante tutto l’anno e in cui sono disponibili delle aree dedicate all’allentamento con degli attrezzi per l’allenamento al corpo libero.


Per gli amanti dell’arrampicata da quest’anno è possibile scalare le mura della città antica di Cagliari. Accanto all’ingresso dei Giardini Pubblici è stata organizzata un’area attrezzata per l’arrampicata sportiva, costituita da 15 vie per la salita con la corda, un’area boulder, e un’area per l’allenamento a corpo libero.


Sulla scia della moda del momento in tutta la zona di Cagliari è possibile trovare dei campi da paddle dove si affitta anche l’attrezzatura e gli immancabili campi da calcetto e da basket.


Per tutti gli appassionati di sport all’aperto sembra proprio che a Cagliari ci sia solo l’imbarazzo della scelta.

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter ed entra nel mondo dell'Hotel Italia!

Newsletter

Sito realizzato con finanziamenti dell'Unione Europea e con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna.
Immagine che mostra i loghi dell'UE, del governo italiano e della Sardegna, evidenziando la cooperazione per lo sviluppo.
Accessibilità
close
Informazioni in materia di Accessibilità

Insieme ai fornitori da noi selezionati, ci impegniamo a garantire che i nostri servizi siano accessibili alle persone con disabilità e abbiamo una quantità significativa di risorse per garantire che il nostro sito web e le pagine di prenotazione delle camere siano resi più facili da usare e più accessibili per le persone con disabilità, con la forte convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.

Insieme ai nostri fornitori, ci sforziamo per migliorare costantemente l’accessibilità del nostro sito e delle pagine di prenotazione delle camere e/o di acquisto dei prodotti e servizi accessori al soggiorno nella convinzione che sia nostro obbligo morale collettivo consentire un utilizzo senza interruzioni, accessibile e senza ostacoli anche per quelli di noi con disabilità.

Nel tentativo costante di migliorare e risolvere continuamente i problemi di accessibilità, effettuiamo regolarmente la scansione di tutte le pagine web con gli scanner di accessibilità messi a disposizione da partner commerciali terzi per identificare e correggere ogni possibile barriera di accessibilità sul nostro sito. Nonostante i nostri sforzi per rendere tutte le nostre pagine web e contenuti completamente accessibili, alcuni contenuti potrebbero non essere ancora stati completamente adattati ai più severi standard di accessibilità. Ciò può essere dovuto al fatto di non aver trovato o individuato la soluzione tecnologica più adeguata.

Stato di conformità

Questo sito web e le pagine di prenotazione delle camere sono parzialmente conformi alla norma tecnica per i siti web e le applicazioni mobili UNI CEI EN 301549, nonché al livello di accessibilità “AA” previsto dalle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1. In particolare, il livello di conformità del presente sito web è costantemente monitorato attraverso gli appositi strumenti offerti da:
https://mauve.isti.cnr.it/
https://pagespeed.web.dev/

Contenuti non accessibili

Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità del sito web e delle pagine di prenotazione, siamo consapevoli di alcune limitazioni, che stiamo lavorando per risolvere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note. Vi preghiamo di contattarci se si verifica un problema non elencato di seguito.

  • Alternativa testuale delle immagini: alcune immagini non hanno un’alternativa testuale significativa per l’utente.
  • In alcuni casi, data la struttura modulare di alcune pagine del sito, l’ordine di lettura degli elementi potrebbe non corrispondere all’ordine visivo degli stessi all’interno della pagina.
  • Quando ricevono focus, alcuni elementi non presentano sempre un contrasto fra colore del testo e colore di sfondo sufficiente.
  • Alcuni componenti non sono operabili da tastiera.
  • Su alcune pagine, sono presenti dei contenuti animati che non possono essere fermati o nascosti.
  • In alcune pagine, non è visivamente identificabile l'elemento con lo stato di focus attivo.
  • Alcuni elementi riportano testi o nomi accessibili solo in alcune lingue.
  • Le tecnologie assistive non sempre annunciano correttamente i messaggi.

Data di ultimo aggiornamento della presente pagina in materia di Accessibilità: 25 giugno 2025