Sport: i luoghi dove fare attività fisica all’aperto a Cagliari - Hotel Italia

Dal 1928

PRENOTA LA TUA VACANZA O IL TUO VIAGGIO D'AFFARI A CAGLIARI

Noi penseremo a tutto il resto!

PRENOTA LA TUA VACANZA O IL TUO VIAGGIO D'AFFARI A CAGLIARI

Noi penseremo a tutto il resto!

PRENOTA LA TUA VACANZA O IL TUO VIAGGIO D'AFFARI A CAGLIARI

Noi penseremo a tutto il resto!

Da vivere

Sport: i luoghi dove fare attività fisica all’aperto a Cagliari

Cagliari è la città ideale per fare attività fisica all'aperto. Ecco alcuni luoghi da segnare e da vivere

Abbiamo una grande spiaggia, abbiamo il mare, i parchi e il sole per la maggior parte dell’anno. Sarà per questo che fare attività all’aperto a Cagliari è ormai un’abitudine consolidata. Le temperature miti e i grandi spazi all’aria aperta offrono grandi opportunità per chi vuole praticare attività fisica sotto il cielo azzurro.   


Il Poetto, la spiaggia di Cagliari, è sicuramente uno dei luoghi preferiti per fare sport all’aperto. Lungo tutta la spiaggia corre una pista ciclabile che comprende una corsia preferenziale anche per i corridori. La sera e la mattina presto il Poetto diventa il fulcro sportivo della città: ciclisti, pattinatori, amanti dello skate, corridori, si ritrovano tutti qui, mentre nella spiaggia è possibile praticare sport come beach volley, beach tennis e non mancano mai le partite di calcio improvvisate o allenamenti a corpo libero. Il mare offre infinite possibilità sportive. Un’uscita in Sup, con il Windsurf, con in Kite surf o con il surf da onda, se il mare lo consente, o anche una semplice nuotata. Sono, infatti, sempre di più le persone che praticano nuoto all’aperto, tra chi si prepara per manifestazioni sportive agonistiche o chi, semplicemente, decide di fare qualche bracciata nell’acqua salata con occhialini e muta.


Altro luogo interessante per praticare sport all’aria aperta, è sicuramente il Parco di Molentargius. All’ingresso è possibile affittare le bici e inoltrarsi nel parco, seguendo i percorsi dedicati ai ciclisti, che si snodano tra stagni, saline, laghetti e zone verdi. Sono tantissimi i runner che prediligono questo parco, che offre la possibilità di una corsa escursionistica immersi nella natura. Durante l’attività non è raro imbattersi in uno dei più famosi abitanti del Parco di Molentargius, il fenicottero rosa, che innamorato di questa zona della Sardegna, ha deciso di nidificare qui e viverci tutto l’anno.


In città sono presenti alcuni parchi immersi nel verde, il Parco di Terramani, Monte Claro e Monte Urpinu, dove è consuetudine praticare sport durante tutto l’anno e in cui sono disponibili delle aree dedicate all’allentamento con degli attrezzi per l’allenamento al corpo libero.


Per gli amanti dell’arrampicata da quest’anno è possibile scalare le mura della città antica di Cagliari. Accanto all’ingresso dei Giardini Pubblici è stata organizzata un’area attrezzata per l’arrampicata sportiva, costituita da 15 vie per la salita con la corda, un’area boulder, e un’area per l’allenamento a corpo libero.


Sulla scia della moda del momento in tutta la zona di Cagliari è possibile trovare dei campi da paddle dove si affitta anche l’attrezzatura e gli immancabili campi da calcetto e da basket.


Per tutti gli appassionati di sport all’aperto sembra proprio che a Cagliari ci sia solo l’imbarazzo della scelta.