Prenota
Prenota ora al miglior prezzo del web.
Hey! Ti stai aggiudicando il miglior prezzo

Tradizioni di Natale in Sardegna - Hotel Italia Cagliari

Tradizioni di Natale in Sardegna

Il Natale in Sardegna: storia e tradizione della festa più antica

Diorama di un villaggio italiano con figurine in bianco e nero, edifici in argilla e colline verdi sullo sfondo.

In Sardegna il Natale è un momento importante. Perché è il periodo dell’anno che più di tutti viene dedicato alla famiglia. E, in una terra ricca di emigranti, questo è un concetto che vale ancora di più. Perché rappresenta l’occasione per riunire affetti e, chiaramente, tradizioni. Ecco come il Natale diventa il simbolo della convivialità e del ritrovo.


Spesso, infatti, soprattutto nella cultura agropastorale, il lavoro imponeva lunghi periodi di assenza e solitudine, che venivano colmati con l’arrivo della vigilia, che in campidanese (una delle declinazioni della lingua sarda) veniva chiamata “Sa nott’è e xena, ovvero la notte calda. Calda perché faceva riferimento proprio al calore della famiglia, che finalmente poteva vedersi riunita intorno alla tavola del Natale. Un tempo, per celebrare l’avvenimento, si usava ridipingere le pareti di casa nella parte dove il camino aveva offuscato il bianco iniziale. E così il cibo e il fuoco avevano un ruolo di primo piano. Era di fronte al suo tepore, infatti, che venivano consumati i pasti ed era buona norma che i più abbienti facessero recapitare ai più bisogno beni di ogni tipo. Non mancavano carne, formaggio, dolci, frattaglie e salsicce secche. Tutto il meglio che la tradizione gastronomica sarda poteva offrire.


Quando ancora la televisione non esisteva o era destinata solo alle case dei ricchi, grandi e piccini trascorrevano il loro tempo con giochi da fare tutti insieme. O con i racconti, che gli anziani si dilettavano a raccontare ai bimbi seduti intorno al fuoco. Erano tante le leggende che si tramandavano e diventano come favole, con la loro morale e il loro insegnamento. La sera, dopo la cena, si giocava a tombola o, i più adulti, a carte.


La Sardegna è un’isola a metà strada tra i suoi riti ancestrali e la religione cattolica, in un mescolarsi di tradizioni e culti. La messa di mezzanotte era un rito importante ed irrinunciabile. Era conosciuta come “Sa Miss’è Puddu”, la messa del primo canto del gallo, che ha qualche connessione con la tradizione catalana. Era un’occasione non solo per volgere le preghiere al Signore, ma anche per rincontrare amici e parenti lontani. Ritorna sempre il concetto dello stare insieme e del Natale vissuto in modo conviviale. E anche in questo caso si ritrova il punto di incontro con le culture pre- cristiane. Il momento della Messa, infatti, era anche utilizzato dalle donne in gravidanza per compiere riti magici e propiziatori per il nascituro. E, allo stesso modo, nascere la notte di Natale era considerato un privilegio e un dono.


La tradizione sarda è complessa e misteriosa. E il Natale non è da meno. Ancora oggi ascoltare gli anziani e i loro racconti può essere fonte di momenti suggestivi e magici.

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter ed entra nel mondo dell'Hotel Italia!

Newsletter

Sito realizzato con finanziamenti dell'Unione Europea e con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna.
Immagine che mostra i loghi dell'Unione Europea, della Repubblica Italiana e della Regione Autonoma della Sardegna.
Accessibilità
close
Informazioni in materia di Accessibilità

Insieme ai fornitori da noi selezionati, ci impegniamo a garantire che i nostri servizi siano accessibili alle persone con disabilità e abbiamo una quantità significativa di risorse per garantire che il nostro sito web e le pagine di prenotazione delle camere siano resi più facili da usare e più accessibili per le persone con disabilità, con la forte convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.

Insieme ai nostri fornitori, ci sforziamo per migliorare costantemente l’accessibilità del nostro sito e delle pagine di prenotazione delle camere e/o di acquisto dei prodotti e servizi accessori al soggiorno nella convinzione che sia nostro obbligo morale collettivo consentire un utilizzo senza interruzioni, accessibile e senza ostacoli anche per quelli di noi con disabilità.

Nel tentativo costante di migliorare e risolvere continuamente i problemi di accessibilità, effettuiamo regolarmente la scansione di tutte le pagine web con gli scanner di accessibilità messi a disposizione da partner commerciali terzi per identificare e correggere ogni possibile barriera di accessibilità sul nostro sito. Nonostante i nostri sforzi per rendere tutte le nostre pagine web e contenuti completamente accessibili, alcuni contenuti potrebbero non essere ancora stati completamente adattati ai più severi standard di accessibilità. Ciò può essere dovuto al fatto di non aver trovato o individuato la soluzione tecnologica più adeguata.

Stato di conformità

Questo sito web e le pagine di prenotazione delle camere sono parzialmente conformi alla norma tecnica per i siti web e le applicazioni mobili UNI CEI EN 301549, nonché al livello di accessibilità “AA” previsto dalle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1. In particolare, il livello di conformità del presente sito web è costantemente monitorato attraverso gli appositi strumenti offerti da:
https://mauve.isti.cnr.it/
https://pagespeed.web.dev/

Contenuti non accessibili

Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità del sito web e delle pagine di prenotazione, siamo consapevoli di alcune limitazioni, che stiamo lavorando per risolvere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note. Vi preghiamo di contattarci se si verifica un problema non elencato di seguito.

  • Alternativa testuale delle immagini: alcune immagini non hanno un’alternativa testuale significativa per l’utente.
  • In alcuni casi, data la struttura modulare di alcune pagine del sito, l’ordine di lettura degli elementi potrebbe non corrispondere all’ordine visivo degli stessi all’interno della pagina.
  • Quando ricevono focus, alcuni elementi non presentano sempre un contrasto fra colore del testo e colore di sfondo sufficiente.
  • Alcuni componenti non sono operabili da tastiera.
  • Su alcune pagine, sono presenti dei contenuti animati che non possono essere fermati o nascosti.
  • In alcune pagine, non è visivamente identificabile l'elemento con lo stato di focus attivo.
  • Alcuni elementi riportano testi o nomi accessibili solo in alcune lingue.
  • Le tecnologie assistive non sempre annunciano correttamente i messaggi.

Data di ultimo aggiornamento della presente pagina in materia di Accessibilità: 25 giugno 2025