Prenota
Prenota ora al miglior prezzo del web.
Hey! Ti stai aggiudicando il miglior prezzo

Giornata mondiale dei libri: alcuni libri che parlano di Cagliari e Sardegna

Giornata mondiale dei libri: alcuni libri che parlano di Cagliari e Sardegna

Tra storia e narrativa, ecco alcuni degli artisti sardi che raccontano al meglio la nostra terra 

Una porta verde scuro circondata da libri disordinati di vari colori, con un adesivo rosso che spicca sul pannello.

Leggere, viaggiare con la fantasia. Ogni qualvolta si apre un libro, si compie un piccolo miracolo, si inizia a viaggiare. Si arriva in posti lontani, remoti. Si riscoprono luoghi che si conoscono, si torna nei posti che si hanno nel cuore. Per tutti coloro che hanno la Sardegna nel cuore, viverla, incontrarla e scoprirla è molto facile attraverso i libri. E oggi, che ricorre la Giornata Mondiale dei Libri e del diritto d’Autore, la celebriamo raccontando di libri ambientati sotto il sole della nostra bella Isola. 


Passavamo sulla terra leggeri, il famoso romanzo di Sergio Atzeni, una versione romanzata della Storia della Sardegna. Vicende mistiche e realtà storiche si mischiano in un racconto antico, che ha come protagonista la terra di Sardegna e un popolo che un giorno molto lontano arrivò in una bellissima Isola e ne costruì la storia.


Sardinia Blues, di Flavio Soriga è il racconto di tre ragazzi che si avvicendano nelle campagne sarde, tra piccoli furti e vita di provincia da cui cercano stimoli e passioni con la spensieratezza della gioventù.


I delitti della salina, l’ultimo romanzo di Francesco Abate è un romanzo giallo ambientato a Cagliari. Protagonista una giovane donna che cerca di affermarsi come giornalista di cronaca nella Cagliari del ‘900, una città che viene descritta in tutta la sua bellezza regalandole un fascino quasi esotico.


Perdas de Fogu, è il romanzo noir scritto da Massimo Carlotto e il collettivo Mama Sabot, un gruppo di scrittori emergenti. Un’indagine avvincente che si svolge in uno dei luoghi più misteriosi e impenetrabili della Sardegna, Il poligono sperimentale di addestramento interforze di Salto di Quirra.

La custode del miele e delle api di Cristina Caboni è un libro che parla di radici e del legame con una terra, la Sardegna, che accompagna Angelica, la protagonista, per tutta la sua vita da adulta. Sino a quando non decide di seguire queso richiamo e tornare lì dove tutto e cominciato e dove è sempre stata felice. Un romanzo dolce ed emozionante che vi farà innamorare ancora di più dell’Isola a cui Angelica è tanto legata.

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter ed entra nel mondo dell'Hotel Italia!

Newsletter

Sito realizzato con finanziamenti dell'Unione Europea e con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna.
Documento bianco con testo e loghi, inclusi bandiera UE, logo verde e rosso, e stemma della Repubblica Italiana.
Accessibilità
close
Informazioni in materia di Accessibilità

Insieme ai fornitori da noi selezionati, ci impegniamo a garantire che i nostri servizi siano accessibili alle persone con disabilità e abbiamo una quantità significativa di risorse per garantire che il nostro sito web e le pagine di prenotazione delle camere siano resi più facili da usare e più accessibili per le persone con disabilità, con la forte convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.

Insieme ai nostri fornitori, ci sforziamo per migliorare costantemente l’accessibilità del nostro sito e delle pagine di prenotazione delle camere e/o di acquisto dei prodotti e servizi accessori al soggiorno nella convinzione che sia nostro obbligo morale collettivo consentire un utilizzo senza interruzioni, accessibile e senza ostacoli anche per quelli di noi con disabilità.

Nel tentativo costante di migliorare e risolvere continuamente i problemi di accessibilità, effettuiamo regolarmente la scansione di tutte le pagine web con gli scanner di accessibilità messi a disposizione da partner commerciali terzi per identificare e correggere ogni possibile barriera di accessibilità sul nostro sito. Nonostante i nostri sforzi per rendere tutte le nostre pagine web e contenuti completamente accessibili, alcuni contenuti potrebbero non essere ancora stati completamente adattati ai più severi standard di accessibilità. Ciò può essere dovuto al fatto di non aver trovato o individuato la soluzione tecnologica più adeguata.

Stato di conformità

Questo sito web e le pagine di prenotazione delle camere sono parzialmente conformi alla norma tecnica per i siti web e le applicazioni mobili UNI CEI EN 301549, nonché al livello di accessibilità “AA” previsto dalle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1. In particolare, il livello di conformità del presente sito web è costantemente monitorato attraverso gli appositi strumenti offerti da:
https://mauve.isti.cnr.it/
https://pagespeed.web.dev/

Contenuti non accessibili

Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità del sito web e delle pagine di prenotazione, siamo consapevoli di alcune limitazioni, che stiamo lavorando per risolvere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note. Vi preghiamo di contattarci se si verifica un problema non elencato di seguito.

  • Alternativa testuale delle immagini: alcune immagini non hanno un’alternativa testuale significativa per l’utente.
  • In alcuni casi, data la struttura modulare di alcune pagine del sito, l’ordine di lettura degli elementi potrebbe non corrispondere all’ordine visivo degli stessi all’interno della pagina.
  • Quando ricevono focus, alcuni elementi non presentano sempre un contrasto fra colore del testo e colore di sfondo sufficiente.
  • Alcuni componenti non sono operabili da tastiera.
  • Su alcune pagine, sono presenti dei contenuti animati che non possono essere fermati o nascosti.
  • In alcune pagine, non è visivamente identificabile l'elemento con lo stato di focus attivo.
  • Alcuni elementi riportano testi o nomi accessibili solo in alcune lingue.
  • Le tecnologie assistive non sempre annunciano correttamente i messaggi.

Data di ultimo aggiornamento della presente pagina in materia di Accessibilità: 25 giugno 2025