5 motivi per visitare la Sardegna in Primavera - Hotel Italia

Dal 1928

PRENOTA LA TUA VACANZA O IL TUO VIAGGIO D'AFFARI A CAGLIARI

Noi penseremo a tutto il resto!

PRENOTA LA TUA VACANZA O IL TUO VIAGGIO D'AFFARI A CAGLIARI

Noi penseremo a tutto il resto!

PRENOTA LA TUA VACANZA O IL TUO VIAGGIO D'AFFARI A CAGLIARI

Noi penseremo a tutto il resto!

Da vivere

5 motivi per visitare la Sardegna in Primavera

La Sardegna è l’isola delle meraviglie. Bella sempre, in ogni periodo dell’anno, ma la primavera regala sempre qualcosa di speciale, non solo per i profumi e i colori, ma per tutto ciò che questa meravigliosa Isola ha da offrire.

  

Ecco dunque cinque cose da non perdere se si decide di visitare la Sardegna in primavera.

 

Il mare in primavera

Si è portati a pensare che il mare e la spiaggia appartengono all’estate. Ma in realtà in Sardegna, e in particolare a Cagliari, il mare si vive tutto l’anno. Il tempo si fa ancora più mite e il sole splendente regala giornate in cui fa sentire forte la voglia di sole e sale sulla pelle. Trascorrere una giornata in spiaggia è molto piacevole. Il mare in primavera, soprattutto quando ci si allontana dalla città, regala paesaggi paradisiaci di spiagge bianche deserte e assolate. Un’atmosfera esotica e tranquilla, che non fa rimpiangere l’estate, più caotica e movimentata.

 

La scoperta della Sardegna più selvaggia

La primavera è il periodo ideale per dedicarsi alla scoperta della Sardegna lontana dal mare, e raggiungere le bellissime zone dell’interno. Paesini arroccati e isolati che hanno tutti una storia diversa da raccontare, in cui si trova ospitalità, buon cibo e tante bellezze da scoprire. Boschi da esplorare, zone archeologiche da scoprire. Ogni itinerario in Sardegna ha con sé qualcosa di magico.

 

Gli eventi legati alla Settimana Santa

Primavera significa anche feste e quella della Pasqua e della Settimana Santa sono sicuramente delle ricorrenze molto sentite in tutte le parti dell’isola. Tradizioni secolari, legate alla dominazione spagnola, che si sono fuse con le più antiche e ancestrali usanze locali. Le località di Santu Lussurgiu, Scano di Montiferro, Iglesias e la stessa Cagliari sono molto famose per le grandi tradizioni legate ai riti della Settimana Santa, che mantengono intatta la suggestione religiosa di un tempo.

 

Le sagre

Primavera è anche tempo di sagre. L’occasione di mettere in mostra le specialità locali si trasforma sempre in una festa tutta da vivere. Le sagre in primavera sono numerose e golose. La Sagra degli Agrumi di Muravera, quella del Torrone a Tonara, la celebrazione dello Zafferano a Turri, sono solo alcune delle più importanti sagre che animano la Sardegna in primavera.

 

Sant’Efisio

Non si può parlare di primavera senza citare la Festa di  Sant’Efisio, il Santo celebrato in tutta la Sardegna, che ogni Primo Maggio viene fatto festeggiato con un antico rito che prevede una lunga processione per accompagnare il Santo lungo l’antico cammino che lo condusse alla morte. E’ questa l’occasione in cui il popolo sardo rinnova i suoi voti e dimostra tutta la sua devozione nei confronti di Sant’Efisio con una grande partecipazione da parte di tutta l’Isola. Per l’occasione le delegazioni di numerosi paesi della Sardegna sfilano mettendo in mostra tutta la bellezza e ricchezza degli abiti e dei gioielli tradizionali, in un tripudio di colori e bellezza. Un evento imperdibile.