Prenota
Prenota ora al miglior prezzo del web.
Hey! Ti stai aggiudicando il miglior prezzo

Sardegna in bici, organizzare una vacanza su due ruote

La Sardegna a due ruote, quella scoperta attraverso le lunghe pedalate tra mare, boschi e montagne

Bicicletta parcheggiata su un sentiero alberato, circondata da alberi verdi e foglie sparse, in un'atmosfera serena.

Muoversi lentamente, godersi il panorama mozzafiato, respirare aria di mare. Chi è abituato ad andare in bicicletta sa bene quali sono i lati positivi che accompagnano questo sport. Per questo motivo sono sempre di più le persone che si appassionano al viaggio o agli spostamenti in bici. Il cicloturismo è l’occasione per fare nuove esperienze, uscire dai soliti itinerari di massa e poter scoprire le bellezze  meno conosciute di un territorio. E’ una modalità di spostarsi in modo lento e completamente immersivo. E’ uno delle occasioni migliori per scoprire un territorio. Non c’è da stupirsi se la Sardegna, soprattutto quella poco battuta e conosciuta, sia una delle mete preferite da chi decide di viaggiare su due ruote. Una terra ancora tutta da scoprire e con un clima mite che dura per quasi tutto l’anno.


Terra selvaggia, con strade a picco sul mare, boschi e montagne rocciose dove non te le aspetti. Chi viene a pedalare in Sardegna, ha la certezza di fare un’esperienza unica alla scoperta di un luogo che ti conquista al primo sguardo con i suoi colori e che ti avvolge con i suoi profumi. La possibilità di pedalare per lunghi tratti in strade quasi deserte, di percorrere itinerari poco battuti e poco frequentati, di entrare realmente in contatto con la natura e la storia che caratterizza quest’Isola, questo offre una vacanza in bicicletta in Sardegna.


Le scelte degli itinerari da affrontare in bici in Sardegna sono tante e tutte offrono bellezze da scoprire e storie da vivere, il tutto con differenti gradi di difficoltà. L’uso della bicicletta è per tutti, dai meno esperti ai più grandi appassionati ed allenati, la scelta degli itinerari dipende dal grado di preparazione.


Per chi fa base a Cagliari e vuole spostarsi in bici per conoscere le bellezze dei dintorni, si può scegliere l’itinerario che conduce sino alla località di Villasimius o spingersi ancora più in là sino a Costa Rei. Il percorso attraversa uno dei punti panoramici più belli della costa sud, dove il colore del mare vi lascerà senza parole.


Sempre da Cagliari, ma in direzione opposta, si può raggiungere Pula, percorrendo la strada tanto cara ai devoti della Festa di Sant’Efisio che ogni anno, il primo maggio, accompagnano il Santo in processione da Cagliari sino alla Chiesa di Nora. Da qui ci si può spingere sino alla località di Chia, attraversando una strada panoramica un po’ impegnativa, ma di sicura bellezza.


Se sognate di visitare la vera Sardegna gli itinerari che si snodano verso l’interno sono probabilmente quelli più belli e inaspettati, ma che mostrano tutta la reale bellezza di questa affascinante Isola. Se progettate di visitare la Sardegna in bici, vi consigliamo il sito Sardegna Ciclabile,   in cui sono consultabili tutti gli itinerari, le mappe e le news. Uno strumento molto utile per la pianificazione e l’organizzazione degli spostamenti in bici in Sardegna.

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter ed entra nel mondo dell'Hotel Italia!

Newsletter

Sito realizzato con finanziamenti dell'Unione Europea e con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna.
Immagine con loghi e testo in italiano su un progetto della Sardegna, cofinanziato dall'Unione Europea.
Accessibilità
close
Informazioni in materia di Accessibilità

Insieme ai fornitori da noi selezionati, ci impegniamo a garantire che i nostri servizi siano accessibili alle persone con disabilità e abbiamo una quantità significativa di risorse per garantire che il nostro sito web e le pagine di prenotazione delle camere siano resi più facili da usare e più accessibili per le persone con disabilità, con la forte convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.

Insieme ai nostri fornitori, ci sforziamo per migliorare costantemente l’accessibilità del nostro sito e delle pagine di prenotazione delle camere e/o di acquisto dei prodotti e servizi accessori al soggiorno nella convinzione che sia nostro obbligo morale collettivo consentire un utilizzo senza interruzioni, accessibile e senza ostacoli anche per quelli di noi con disabilità.

Nel tentativo costante di migliorare e risolvere continuamente i problemi di accessibilità, effettuiamo regolarmente la scansione di tutte le pagine web con gli scanner di accessibilità messi a disposizione da partner commerciali terzi per identificare e correggere ogni possibile barriera di accessibilità sul nostro sito. Nonostante i nostri sforzi per rendere tutte le nostre pagine web e contenuti completamente accessibili, alcuni contenuti potrebbero non essere ancora stati completamente adattati ai più severi standard di accessibilità. Ciò può essere dovuto al fatto di non aver trovato o individuato la soluzione tecnologica più adeguata.

Stato di conformità

Questo sito web e le pagine di prenotazione delle camere sono parzialmente conformi alla norma tecnica per i siti web e le applicazioni mobili UNI CEI EN 301549, nonché al livello di accessibilità “AA” previsto dalle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1. In particolare, il livello di conformità del presente sito web è costantemente monitorato attraverso gli appositi strumenti offerti da:
https://mauve.isti.cnr.it/
https://pagespeed.web.dev/

Contenuti non accessibili

Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità del sito web e delle pagine di prenotazione, siamo consapevoli di alcune limitazioni, che stiamo lavorando per risolvere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note. Vi preghiamo di contattarci se si verifica un problema non elencato di seguito.

  • Alternativa testuale delle immagini: alcune immagini non hanno un’alternativa testuale significativa per l’utente.
  • In alcuni casi, data la struttura modulare di alcune pagine del sito, l’ordine di lettura degli elementi potrebbe non corrispondere all’ordine visivo degli stessi all’interno della pagina.
  • Quando ricevono focus, alcuni elementi non presentano sempre un contrasto fra colore del testo e colore di sfondo sufficiente.
  • Alcuni componenti non sono operabili da tastiera.
  • Su alcune pagine, sono presenti dei contenuti animati che non possono essere fermati o nascosti.
  • In alcune pagine, non è visivamente identificabile l'elemento con lo stato di focus attivo.
  • Alcuni elementi riportano testi o nomi accessibili solo in alcune lingue.
  • Le tecnologie assistive non sempre annunciano correttamente i messaggi.

Data di ultimo aggiornamento della presente pagina in materia di Accessibilità: 25 giugno 2025