Prenota
Prenota ora al miglior prezzo del web.
Hey! Ti stai aggiudicando il miglior prezzo

Mantenersi in forma dopo le feste: escursioni da fare a Cagliari

Mantenersi in forma dopo le feste: le escursioni da fare nei dintorni di Cagliari

Anno nuovo signfica anche pensare al proprio benessere. Ecco qualche suggerimento da afferrare al volo 

Scena costiera serena con una grande formazione rocciosa, un piccolo battello e montagne sfocate sullo sfondo.

Le feste sono finite, il nuovo anno è iniziato e tra i buoni proposito non può mancare quello di occuparsi un po’ di più della propria forma fisica.

Una buona alimentazione abbinata all’attività fisica di tipo aerobico, sono gli alleati giusti per mantenersi in forma e rimediare ai piccoli peccati di gola su cui abbiamo indugiato in questo periodo. E se non siete avezzi al duro allenamento, alla fatica o alle palestre, non è un problema. Allenarsi non significa per forza chiudersi in una palestra e fare grossi sforzi. Ciò che è consigliato è di inserire delle attività piacevoli di tipo aerobico, corsa leggera, camminata veloce, bici, sci di fondo. Tutte impegni piacevoli e leggeri, da svolgere all’aria aperta. E perché non approfittarne e abbinare qualche piccola gita fuori porta con la scusa di allenarsi un po’?


Anche durante l’inverno, trovare belle giornate di sole qui in Sardegna non è affatto raro. Stare all’aria aperta è un’esperienza sempre piacevole. Senza allontanarsi troppo dalla città, una delle escursioni consigliate è quella che porta in cima alla Sella del Diavolo, il promontorio che costeggia la costa e da cui parte la spiaggia del Poetto. Si parte dalla spiaggia di Calamosca per raggiungere, con una piccola ma piacevole camminata di circa 40 minuti, la vetta. Il sentiero è tutto in salita ma la pendenza non eccessiva non lo rende una camminata impegnativa. Le fatiche saranno comunque ripagate dalla meravigliosa vista che ci regalerà il panorama da lassù.


A pochi km da Cagliari, sulla strada per Santa Margherita, è possibile ripercorrere l’antica strada romana per Chia. Si parte dalla spiaggia di Pinus Village, da cui si snodano sentieri selvaggi facilmente percorribili sia in bici che a piedi. Una passeggiata in mezzo alla macchia mediterranea che, anche in questo caso, regala panorami mozzafiato e viste a picco sul mare.


Altro luogo molto amato per le passeggiate e le escursioni, non lontano dal capoluogo, è l’Oasi dei Sette Fratelli, in cui sono presenti diversi itinerari più o meno facili. Uno dei più battuti è quello che conduce al giardino botanico di Maidopis, un’area protetta in cui è possibile avvistare anche i cervi, padroni della zona.


Ma le zone famose per le escursioni, che regalano aria pulita, panorami a perdita d’occhio e una ricca varietà di flora e fauna locale, sono tanti. Dalla foresta di Is Cannoneris, nel territorio di Pula, al Parco di Gutturu Mannu, nella zona di Capoterra, allo stesso Parco di Molentargius che si trova a Cagliari, e che è possibile visitare a piedi o in bici.

E se invece di fare attività fisica non avete voglia, date un'occhiata alle nostre offerte con i tour in città organizzati da Ape Calessino

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter ed entra nel mondo dell'Hotel Italia!

Newsletter

Sito realizzato con finanziamenti dell'Unione Europea e con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna.
Logo dell'Unione Europea con testo "La Sardegna cresce con l'Europa" e grafiche di un alloro e uno scudo.
Accessibilità
close
Informazioni in materia di Accessibilità

Insieme ai fornitori da noi selezionati, ci impegniamo a garantire che i nostri servizi siano accessibili alle persone con disabilità e abbiamo una quantità significativa di risorse per garantire che il nostro sito web e le pagine di prenotazione delle camere siano resi più facili da usare e più accessibili per le persone con disabilità, con la forte convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.

Insieme ai nostri fornitori, ci sforziamo per migliorare costantemente l’accessibilità del nostro sito e delle pagine di prenotazione delle camere e/o di acquisto dei prodotti e servizi accessori al soggiorno nella convinzione che sia nostro obbligo morale collettivo consentire un utilizzo senza interruzioni, accessibile e senza ostacoli anche per quelli di noi con disabilità.

Nel tentativo costante di migliorare e risolvere continuamente i problemi di accessibilità, effettuiamo regolarmente la scansione di tutte le pagine web con gli scanner di accessibilità messi a disposizione da partner commerciali terzi per identificare e correggere ogni possibile barriera di accessibilità sul nostro sito. Nonostante i nostri sforzi per rendere tutte le nostre pagine web e contenuti completamente accessibili, alcuni contenuti potrebbero non essere ancora stati completamente adattati ai più severi standard di accessibilità. Ciò può essere dovuto al fatto di non aver trovato o individuato la soluzione tecnologica più adeguata.

Stato di conformità

Questo sito web e le pagine di prenotazione delle camere sono parzialmente conformi alla norma tecnica per i siti web e le applicazioni mobili UNI CEI EN 301549, nonché al livello di accessibilità “AA” previsto dalle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1. In particolare, il livello di conformità del presente sito web è costantemente monitorato attraverso gli appositi strumenti offerti da:
https://mauve.isti.cnr.it/
https://pagespeed.web.dev/

Contenuti non accessibili

Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità del sito web e delle pagine di prenotazione, siamo consapevoli di alcune limitazioni, che stiamo lavorando per risolvere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note. Vi preghiamo di contattarci se si verifica un problema non elencato di seguito.

  • Alternativa testuale delle immagini: alcune immagini non hanno un’alternativa testuale significativa per l’utente.
  • In alcuni casi, data la struttura modulare di alcune pagine del sito, l’ordine di lettura degli elementi potrebbe non corrispondere all’ordine visivo degli stessi all’interno della pagina.
  • Quando ricevono focus, alcuni elementi non presentano sempre un contrasto fra colore del testo e colore di sfondo sufficiente.
  • Alcuni componenti non sono operabili da tastiera.
  • Su alcune pagine, sono presenti dei contenuti animati che non possono essere fermati o nascosti.
  • In alcune pagine, non è visivamente identificabile l'elemento con lo stato di focus attivo.
  • Alcuni elementi riportano testi o nomi accessibili solo in alcune lingue.
  • Le tecnologie assistive non sempre annunciano correttamente i messaggi.

Data di ultimo aggiornamento della presente pagina in materia di Accessibilità: 25 giugno 2025