Prenota
Prenota ora al miglior prezzo del web.
Hey! Ti stai aggiudicando il miglior prezzo

Alla scoperta delle Saline di Conti Vecchi

Un evento unico per visitare le antiche saline di Conti Vecchi.

L'oro bianco e i suoi paesaggi: apre ai visitatori uno dei più affascinanti siti industriali d'Italia

Un vasto paesaggio secco con campi rettangolari, una collina bianca in primo piano e una catena montuosa sullo sfondo.

Aprono al pubblico, per 10 mesi, le storiche saline Conti Vecchi, che si trovano appena fuori Cagliari. In un’area dove il bianco del sale si mischia con il rosa dei fenicotteri e l’azzurro dell’acqua.


In passato il sale lo chiamavano l’oro bianco. Era un prodotto importante per la conservazione dei cibi e veniva considerato un bene di lusso. Le strade che portavano alle vie del sale erano quelle più battute e per attraversarle veniva richiesto il pagamento di un dazio. Il sale è stato il primo bene di lusso e, essendo un antichissimo minerale, era già in uso in Cina circa 3000 anni fa.


Oggi è ancora un alimento prezioso utilizzato in cucina e non solo. Il suo fascino, però, è rimasto immutato. Grandi montagne e distese di bianco a perdita d’occhio. Questo lo scenario che caratterizza una salina e non si può che rimanere incantati di fronte a questo spettacolo.


Aperte nel 1931, oggi le saline Conti Vecchi sono un impianto ancora perfettamente funzionante e, dopo una profonda restaurazione, aprono al pubblico e sono pronte per essere visitate e mostrarsi in tutto il loro splendore. Un sito archeologico industriale esattamente identico a come era organizzato in passato, in cui si ha la possibilità di andare alla scoperta di un mondo antico, che ha avuto una grande importanza per la comunità della città di Cagliari e dintorni.


Le visite guidate sono organizzate in collaborazione con la FAI (fondo ambiente italiano). Qui trovate tutte le informazioni necessarie per organizzare e prenotare la vostra visita. 


Non perdete l’occasione di fare un viaggio nel passato alla scoperta del famoso oro bianco.

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter ed entra nel mondo dell'Hotel Italia!

Newsletter

Sito realizzato con finanziamenti dell'Unione Europea e con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna.
Collezione di loghi e testi in italiano, inclusi EU, FESR, Repubblica Italiana e Regione Autonoma della Sardegna.
Accessibilità
close
Informazioni in materia di Accessibilità

Insieme ai fornitori da noi selezionati, ci impegniamo a garantire che i nostri servizi siano accessibili alle persone con disabilità e abbiamo una quantità significativa di risorse per garantire che il nostro sito web e le pagine di prenotazione delle camere siano resi più facili da usare e più accessibili per le persone con disabilità, con la forte convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.

Insieme ai nostri fornitori, ci sforziamo per migliorare costantemente l’accessibilità del nostro sito e delle pagine di prenotazione delle camere e/o di acquisto dei prodotti e servizi accessori al soggiorno nella convinzione che sia nostro obbligo morale collettivo consentire un utilizzo senza interruzioni, accessibile e senza ostacoli anche per quelli di noi con disabilità.

Nel tentativo costante di migliorare e risolvere continuamente i problemi di accessibilità, effettuiamo regolarmente la scansione di tutte le pagine web con gli scanner di accessibilità messi a disposizione da partner commerciali terzi per identificare e correggere ogni possibile barriera di accessibilità sul nostro sito. Nonostante i nostri sforzi per rendere tutte le nostre pagine web e contenuti completamente accessibili, alcuni contenuti potrebbero non essere ancora stati completamente adattati ai più severi standard di accessibilità. Ciò può essere dovuto al fatto di non aver trovato o individuato la soluzione tecnologica più adeguata.

Stato di conformità

Questo sito web e le pagine di prenotazione delle camere sono parzialmente conformi alla norma tecnica per i siti web e le applicazioni mobili UNI CEI EN 301549, nonché al livello di accessibilità “AA” previsto dalle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1. In particolare, il livello di conformità del presente sito web è costantemente monitorato attraverso gli appositi strumenti offerti da:
https://mauve.isti.cnr.it/
https://pagespeed.web.dev/

Contenuti non accessibili

Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità del sito web e delle pagine di prenotazione, siamo consapevoli di alcune limitazioni, che stiamo lavorando per risolvere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note. Vi preghiamo di contattarci se si verifica un problema non elencato di seguito.

  • Alternativa testuale delle immagini: alcune immagini non hanno un’alternativa testuale significativa per l’utente.
  • In alcuni casi, data la struttura modulare di alcune pagine del sito, l’ordine di lettura degli elementi potrebbe non corrispondere all’ordine visivo degli stessi all’interno della pagina.
  • Quando ricevono focus, alcuni elementi non presentano sempre un contrasto fra colore del testo e colore di sfondo sufficiente.
  • Alcuni componenti non sono operabili da tastiera.
  • Su alcune pagine, sono presenti dei contenuti animati che non possono essere fermati o nascosti.
  • In alcune pagine, non è visivamente identificabile l'elemento con lo stato di focus attivo.
  • Alcuni elementi riportano testi o nomi accessibili solo in alcune lingue.
  • Le tecnologie assistive non sempre annunciano correttamente i messaggi.

Data di ultimo aggiornamento della presente pagina in materia di Accessibilità: 25 giugno 2025