Il Carnevale Cagliaritano, tra ritmo e maschere tradzionali - Hotel Italia Cagliari

Dal 1928

PRENOTA LA TUA VACANZA O IL TUO VIAGGIO D'AFFARI A CAGLIARI

Noi penseremo a tutto il resto!

PRENOTA LA TUA VACANZA O IL TUO VIAGGIO D'AFFARI A CAGLIARI

Noi penseremo a tutto il resto!

PRENOTA LA TUA VACANZA O IL TUO VIAGGIO D'AFFARI A CAGLIARI

Noi penseremo a tutto il resto!

Da vivere

Carnevale a Cagliari: edizione 2024

Il Carnevale Cagliaritano, tra ritmo e maschere tradizionali 

Il Carnevale di Cagliari, conosciuto anche come Carrasciali Casteddaju in lingua sarda, è una manifestazione folkloristica legata alle celebrazioni di carnevale nella città sarda. Originariamente fu riorganizzato dopo la Seconda guerra mondiale per offrire svago e ricucire il tessuto sociale devastato dai bombardamenti. L'evento fu inizialmente gestito dalla Società di Sant'Anna, fondata nel 1782. Nel 1946 fu organizzato il primo vero carnevale, inizialmente incentrato sulle maschere tipiche, ma successivamente arricchito negli anni settanta e ottanta con l'aggiunta di carri allegorici.

 

 

Negli anni Duemila, il carnevale ha subito un lento declino, culminando nel 2008 quando la Curia cagliaritana ha riacquisito la chiesa di Santa Restituta, sede della Gioventù Italiana Operaia Cattolica (GIOC). Questo ha portato allo scioglimento della GIOC e all'interruzione della sfilata di carnevale. Tuttavia, dal 2017, un nuovo gruppo di organizzatori, l'associazione Sa Ratantira Casteddaia, ha ripristinato il Carnevale Cagliaritano, riportando le maschere originali e l'aspetto tradizionale.

 

Il simbolo principale del carnevale è, appunto, Sa Ratantira, una allegra marcia suonata con tamburi e percussioni, accompagnata da filastrocche e motivetti cantati da maschere e spettatori. La figura principale è Cancioffali, un re fantoccio bruciato nel giorno di martedì grasso per segnare la fine del carnevale e l'inizio della Quaresima.

Durante l'evento non mancano le tzìpulas, le zeppole, le frittelle tipiche della tradizione carnevalesca sarda che vengono preparate e gustate da tutti, grandi e piccini.

Dal 2007  è stata introdotta la Vespiglia, una competizione ironica con Piaggio Vespa al posto dei cavalli, organizzata dal Vespa Club Cagliari che vuole essere un richiamo alla Sartiglia di Oristano. La competizione coinvolge quattro squadre, una per ogni quartiere del centro storico di Cagliari.

 
Ecco il calendario completo degli eventi in programma per questa edizione del carnevale 2024: 

 
Il primo appuntamento è previsto per giovedì 8 febbraio, quando Sa Ratantira ritmerà le strade dei quartieri storici. La partenza sarà alle 17 da Piazza Lawrence (Bastione).

 

Si continua poi domenica 11 febbraio col Carnevale in Famiglia: partenza ore 17:30 da Piazza Garibaldi.


La conclusione, quasi sacra, del Carnevale è quella che vede il Rogo di Cancioffali, che si svolgerà il martedì 13 febbraio, con partenza alle ore 18 dal Corso Vittorio Emanuele. Il rogo è previsto per le ore 20:15 in via Santa Margherita.

Ultimissimo appuntamento è quello con la Pentolaccia, domenica 3 marzo al Villaggio dei Pescatori alle ore 18.

 

Per maggiori informazioni, visitate la pagina Facebook de Sa Ratantira Casteddaia