Prenota
Prenota ora al miglior prezzo del web.
Hey! Ti stai aggiudicando il miglior prezzo

L’Orto dei Cappuccini, un pezzo di storia della città di Cagliari - Hit Parade

L’Orto dei Cappuccini, un pezzo di storia della città di Cagliari

Un cuore verde nel cuore della città di Cagliari. Un luogo che racconta una storia lontana e ne ridisegna le origini

Una parete di pietra in rovina lungo un sentiero, con alberi e edifici sullo sfondo sotto un cielo blu con nuvole bianche.

Un piccolo gioiello verde nel cuore della città. L’Orto dei Cappuccini è stato recentemente ristrutturato, dopo anni di abbandono, e restituito in splendida forma. Una distesa di verde, intervallata da cespugli di lavanda e di erbe officinali. Grandi e ombrosi alberi di ulivo, muri di pietra che disegnano il cammino all’interno del giardino. Passeggiare in questo spazio verde è una delizia, soprattutto per chi cerca un po’ di respiro e refrigerio nelle assolate giornate d’estate.

L’Orto dei Cappuccini deve il suo nome ai suoi primi proprietari, che nel 1595 vi instaurarono un convento, il primo in Sardegna, con una grandissima estensione di terreno. I frati dedicarono questo spazio alla coltivazione delle erbe officinali. Già in quei tempi erano state scoperte delle cisterne romane all’interno di questi terreni. Intorno alla seconda metà del 1800 una parte del Convento fu adibita a casa di riposo per anziani, da parte del Comune che ne acquistò i terreni.

Per la presenza delle grandi cisterne. L’Orto ha sempre attirato un certo interesse di storici e archeologi. Numerosi studi hanno dimostrato che, quelle che inizialmente si pensavano fossero cisterne puniche, erano invece delle cave ricavate durante la dominazione romana, da cui con molta probabilità sono stati estratti i blocchi di tufo, che ancora oggi compongono l’Anfiteatro Romano, risalente al II sec. d.C. e furono adibite a cisterne per la raccolta dell’acqua piovana solo in un secondo momento.

Dopo essere stato abbandonato per tanti anni è stata finalmente ristrutturata la prima parte del giardino, che ora è visitabile tutti i giorni. Le cisterne e le grotte, che compongono un percorso sotterraneo sotto la città, sono invece ancora chiuse al pubblico e in attesa di essere messe in sicurezza. Alcune spedizioni speleologiche, operate alla fine degli anni ’90, hanno portato alla luce delle prove di come queste grotte avessero avuto un ruolo anche come carceri. La presenza di un graffito di epoca paleocristiana, che rappresenta una scena di pesca,  è stato attribuito ad un martire sconosciuto, che fu detenuto nelle carceri sotterranee prima di essere ucciso, probabilmente proprio nei giochi dell’Anfiteatro.

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter ed entra nel mondo dell'Hotel Italia!

Newsletter

Sito realizzato con finanziamenti dell'Unione Europea e con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna.
Banner bianco con testo nero e loghi colorati, promuovendo un progetto dell'Unione Europea in Sardegna.
Accessibilità
close
Informazioni in materia di Accessibilità

Insieme ai fornitori da noi selezionati, ci impegniamo a garantire che i nostri servizi siano accessibili alle persone con disabilità e abbiamo una quantità significativa di risorse per garantire che il nostro sito web e le pagine di prenotazione delle camere siano resi più facili da usare e più accessibili per le persone con disabilità, con la forte convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.

Insieme ai nostri fornitori, ci sforziamo per migliorare costantemente l’accessibilità del nostro sito e delle pagine di prenotazione delle camere e/o di acquisto dei prodotti e servizi accessori al soggiorno nella convinzione che sia nostro obbligo morale collettivo consentire un utilizzo senza interruzioni, accessibile e senza ostacoli anche per quelli di noi con disabilità.

Nel tentativo costante di migliorare e risolvere continuamente i problemi di accessibilità, effettuiamo regolarmente la scansione di tutte le pagine web con gli scanner di accessibilità messi a disposizione da partner commerciali terzi per identificare e correggere ogni possibile barriera di accessibilità sul nostro sito. Nonostante i nostri sforzi per rendere tutte le nostre pagine web e contenuti completamente accessibili, alcuni contenuti potrebbero non essere ancora stati completamente adattati ai più severi standard di accessibilità. Ciò può essere dovuto al fatto di non aver trovato o individuato la soluzione tecnologica più adeguata.

Stato di conformità

Questo sito web e le pagine di prenotazione delle camere sono parzialmente conformi alla norma tecnica per i siti web e le applicazioni mobili UNI CEI EN 301549, nonché al livello di accessibilità “AA” previsto dalle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1. In particolare, il livello di conformità del presente sito web è costantemente monitorato attraverso gli appositi strumenti offerti da:
https://mauve.isti.cnr.it/
https://pagespeed.web.dev/

Contenuti non accessibili

Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità del sito web e delle pagine di prenotazione, siamo consapevoli di alcune limitazioni, che stiamo lavorando per risolvere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note. Vi preghiamo di contattarci se si verifica un problema non elencato di seguito.

  • Alternativa testuale delle immagini: alcune immagini non hanno un’alternativa testuale significativa per l’utente.
  • In alcuni casi, data la struttura modulare di alcune pagine del sito, l’ordine di lettura degli elementi potrebbe non corrispondere all’ordine visivo degli stessi all’interno della pagina.
  • Quando ricevono focus, alcuni elementi non presentano sempre un contrasto fra colore del testo e colore di sfondo sufficiente.
  • Alcuni componenti non sono operabili da tastiera.
  • Su alcune pagine, sono presenti dei contenuti animati che non possono essere fermati o nascosti.
  • In alcune pagine, non è visivamente identificabile l'elemento con lo stato di focus attivo.
  • Alcuni elementi riportano testi o nomi accessibili solo in alcune lingue.
  • Le tecnologie assistive non sempre annunciano correttamente i messaggi.

Data di ultimo aggiornamento della presente pagina in materia di Accessibilità: 25 giugno 2025