Sagra dello zafferano a San Gavino Monreale - Hotel Italia

Dal 1928

PRENOTA LA TUA VACANZA O IL TUO VIAGGIO D'AFFARI A CAGLIARI

Noi penseremo a tutto il resto!

PRENOTA LA TUA VACANZA O IL TUO VIAGGIO D'AFFARI A CAGLIARI

Noi penseremo a tutto il resto!

PRENOTA LA TUA VACANZA O IL TUO VIAGGIO D'AFFARI A CAGLIARI

Noi penseremo a tutto il resto!

Da gustare

Sagra dello zafferano a San Gavino Monreale

Lo zafferano è il re delle spezie e la Sardegna gli dedica un mese intero di festeggiamenti.

Novembre è il mese dello zafferano, il fiore degli dei che, come racconta Omero nell’Iliade, serviva da giaciglio a Zeus, e che è ancora uno degli alimenti considerato tra i più preziosi. Piccolo, ma profumato e gustoso, con il suo colore tenue e inconfondibile, lo zafferano è il re delle spezie e la Sardegna gli dedica un mese intero di festeggiamenti.


Arrivato in Europa e poi successivamente in Italia con i conquistatori Arabi, lo zafferano ha occupato ben presto un posto d’onore nelle tavole italiane. Giunto per la prima volta, così almeno si dice, in Abruzzo, la sua coltivazione e consumo si espanse rapidamente in tutto lo stivale sino al XX secolo, quando la sua coltivazione si localizzò soprattutto in Abruzzo e in Sardegna. Ed è proprio qui, in questa isola un po’ selvaggia e ruvida, che lo zafferano ha trovato la sua casa.


La coltura dello zafferano in Sardegna è ancora oggi molto importante. E’ localizzata soprattutto in tre paesi del medio campidano San Gavino Monreale, Turri e Villanovafranca, dove si produce lo zafferano di Sardegna DOP e che è l’area di maggiore coltivazione italiana e una delle più importanti in occidente.

 

Per ottenere la magica spezia si utilizzano i tre stimmi giallo arancioni interni al fiore. Per produrre un chilo di zafferano servono all’incirca 200 mila fiori, che vengono rigorosamente raccolti manualmente. Lo zafferano necessita di un lavoro di pazienza e precisione ed è per questo che spesso viene chiamato oro rosso e che viene tanto celebrato.


Proprio in questo periodo, inizi di novembre, si procede alla sua raccolta e lavorazione, una vera e propria festa che richiama numerosi turisti. Le manifestazioni  sono riunite in un unico evento, le Strade dello Zafferano DOP (https://www.stradezafferanosardegna.com/) di Sardegna, che racchiude un calendario ricco e caratteristico.


A San Gavino la sagra dello zafferano si svolge dal 3 al 9 novembre, con un cartellone che abbonda di proposte che hanno come protagonista il piccolo fiore violetto tanto prezioso. Sono tante le manifestazioni a tema food, ma anche numerose le occasioni per scoprire il paese di San Gavino e ancora una volta immergersi nella cultura e nella tradizione dei paesi della Sardegna.