Prenota
Prenota ora al miglior prezzo del web.
Hey! Ti stai aggiudicando il miglior prezzo

La magia del sacro: la Chiesa e la Cripta di Santa Restituta

La magia del sacro: la Chiesa e la Cripta di Santa Restituta

Uno dei luoghi più affascinanti di Cagliari e del quartiere di Stampace. La Cripta di Santa Restituta racchiude una storia lunga secoli. 

La Chiesa di Santa Restituita è uno dei monumenti più suggestivi della città di Cagliari.  Si trova in via Sant’Efisio nello storico quartiere di Stampace. Fu costruita intorno al XVII secolo in uno stile barocco, anche se la sua facciata risulta molto semplice e lineare.


Quello che rende ancora più speciale questa Chiesa è il fatto che sia stata costruita sopra un grotta, conosciuta come la Cripta di Santa Restituta, che risale all'epoca tardo- punica e fu utilizzata dai romani e probabilmente  anche dalla comunità paleocristiana. Negli anni '70 un restauro portò alla luce numerosi reperti, che ne testimonierebbero i vari utilizzi. Si ipotizza che, inizialmente, fosse stata usata dai Punici come cava, da cui venivano reperiti blocchi di calcare; successivamente divenne luogo di culto prima e deposito di anfore poi, sino ad essere completamente abbandonato e riutilizzato dopo ben 12 secoli.


Alcuni ritrovamenti, come un ritratto di Giovanni Battista, risalente al XIII secolo, ci dicono che fu riutilizzata dai bizantini come luogo di culto. All'interno di un urna, intorno al 1600, furono rinvenute le reliquie di Santa Restituita. Si pensa che queste provenissero dall'Africa. Esistono però alcune teorie, che affermano che la Santa venne martirizzata all'interno della grotta stessa, che era divenuta anche la sua prigione. Questo ritrovamento diede comunque il via al culto della Santa. di cui possiamo vedere la statua marmorea, collocata nell’altare principale.


La Cripta si presenta come un ipogeo in parte naturale in parte ricavato dall'uomo, l'ambiente è irregolare ed è composto da diversi vani, utilizzati come cisterne. Al suo interno è ben visibile un altare con tre nicchie, con un reliquiario.  E' collegata all'esterno da due scalinate scavate nella roccia.


Grazie alla sua posizione, durante la seconda guerra mondiale, fu usata dai cittadini del quartiere come rifugio antiaereo. Fuori dalla Cripta una targa ricorda il tremendo bombardamento che subì la città e che provocò numerose vittime.

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter ed entra nel mondo dell'Hotel Italia!

Newsletter

Sito realizzato con finanziamenti dell'Unione Europea e con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna.
Accessibilità
close
Informazioni in materia di Accessibilità

Insieme ai fornitori da noi selezionati, ci impegniamo a garantire che i nostri servizi siano accessibili alle persone con disabilità e abbiamo una quantità significativa di risorse per garantire che il nostro sito web e le pagine di prenotazione delle camere siano resi più facili da usare e più accessibili per le persone con disabilità, con la forte convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.

Insieme ai nostri fornitori, ci sforziamo per migliorare costantemente l’accessibilità del nostro sito e delle pagine di prenotazione delle camere e/o di acquisto dei prodotti e servizi accessori al soggiorno nella convinzione che sia nostro obbligo morale collettivo consentire un utilizzo senza interruzioni, accessibile e senza ostacoli anche per quelli di noi con disabilità.

Nel tentativo costante di migliorare e risolvere continuamente i problemi di accessibilità, effettuiamo regolarmente la scansione di tutte le pagine web con gli scanner di accessibilità messi a disposizione da partner commerciali terzi per identificare e correggere ogni possibile barriera di accessibilità sul nostro sito. Nonostante i nostri sforzi per rendere tutte le nostre pagine web e contenuti completamente accessibili, alcuni contenuti potrebbero non essere ancora stati completamente adattati ai più severi standard di accessibilità. Ciò può essere dovuto al fatto di non aver trovato o individuato la soluzione tecnologica più adeguata.

Stato di conformità

Questo sito web e le pagine di prenotazione delle camere sono parzialmente conformi alla norma tecnica per i siti web e le applicazioni mobili UNI CEI EN 301549, nonché al livello di accessibilità “AA” previsto dalle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1. In particolare, il livello di conformità del presente sito web è costantemente monitorato attraverso gli appositi strumenti offerti da:
https://mauve.isti.cnr.it/
https://pagespeed.web.dev/

Contenuti non accessibili

Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità del sito web e delle pagine di prenotazione, siamo consapevoli di alcune limitazioni, che stiamo lavorando per risolvere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note. Vi preghiamo di contattarci se si verifica un problema non elencato di seguito.

  • Alternativa testuale delle immagini: alcune immagini non hanno un’alternativa testuale significativa per l’utente.
  • In alcuni casi, data la struttura modulare di alcune pagine del sito, l’ordine di lettura degli elementi potrebbe non corrispondere all’ordine visivo degli stessi all’interno della pagina.
  • Quando ricevono focus, alcuni elementi non presentano sempre un contrasto fra colore del testo e colore di sfondo sufficiente.
  • Alcuni componenti non sono operabili da tastiera.
  • Su alcune pagine, sono presenti dei contenuti animati che non possono essere fermati o nascosti.
  • In alcune pagine, non è visivamente identificabile l'elemento con lo stato di focus attivo.
  • Alcuni elementi riportano testi o nomi accessibili solo in alcune lingue.
  • Le tecnologie assistive non sempre annunciano correttamente i messaggi.

Data di ultimo aggiornamento della presente pagina in materia di Accessibilità: 25 giugno 2025