Prenota
Prenota ora al miglior prezzo del web.
Hey! Ti stai aggiudicando il miglior prezzo

Ottobre in Sardegna: tutti i colori del mercato - Hotel Italia

Ottobre in Sardegna: tutti i colori del mercato

In Sardegna l’estate è lunga. Si arrotola morbida verso i mesi più freddi, quasi a volerli abbracciare e tenere stretti a sé. Per non permettere loro di prendere il sopravvento e guidarli dolcemente verso temperature miti e piacevoli.

Assortimento di prodotti freschi: zucche, mele e verdure a foglia in ceste di legno, con alcuni elementi che traboccano.

I mesi di settembre e ottobre trasformano l’Isola in qualcosa di diverso rispetto al fragore e al caldo asfissiante dei mesi estivi. I colori si fanno più intensi, ma allo stesso tempo più sfumati.

E questo è un disegno comune, che si ritrova nelle spiagge sfollate e anche tra i banconi del mercato.

Sono in molti a pensare che sia l’estate il regno assoluto degli ortaggi e della frutta. Ma in realtà l’inizio dell’autunno è foriero di frutta succosa e di verdure che portano nei piatti accenni forti di sapore e guizzi colorati.

Se dovesse capitarvi di fare un giro tra i box chiassosi e divertenti dei mercati civici cagliaritani, dal mercato di San Benedetto, a quello di via Quirra, passando per il mercato di S. Elia, vi renderete conto di quanta vitalità si nasconda nella stagione dell’anno che fa capolino al nuovo anno.

È una sorta di mescolanza tra il vecchio e il nuovo. Tra ciò che è stato e ciò che sarà. Non di rado infatti vi capiterà di scovare ancora zucchine e melanzane di campo, più piccole di quelle che si possono trovare in estate, ma ancora piene del sole di Sardegna. E i pomodori, che a Pula continuano a cercare testardi quel calore che li rende così rossi e dolci. O le pesche, simbolo forte del paesino di San Sperate.

Accanto, la natura che si assesta su ritmi diversi ed ecco apparire i primi, timidi, tesori dell’autunno. I cachi, le mele, l’uva che ancora resiste. La zucca, che anche qui in Sardegna, si offre al terreno in alcune varietà, e i cavoli, in tutte le loro forme o dimensione. O quasi. Il cavolo sardo, infatti, in ottobre è sinonimo di cavolo nero o cappuccio. Per il cavolfiore bisognerà aspettare i primi freddi veri.

Un’offerta di colori che ci permette di portare in tavola la bellezza della terra. Perché mangiare sostenibile significa anche questo: rispettare i tempi della natura e provare a gustare i suoi frutti. Mese dopo mese. Senza fretta.

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter ed entra nel mondo dell'Hotel Italia!

Newsletter

Sito realizzato con finanziamenti dell'Unione Europea e con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna.
Immagine del progetto "La Sardegna cresce con l'Europa" con loghi e testi dell'Unione Europea e della Regione Sardegna.
Accessibilità
close
Informazioni in materia di Accessibilità

Insieme ai fornitori da noi selezionati, ci impegniamo a garantire che i nostri servizi siano accessibili alle persone con disabilità e abbiamo una quantità significativa di risorse per garantire che il nostro sito web e le pagine di prenotazione delle camere siano resi più facili da usare e più accessibili per le persone con disabilità, con la forte convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.

Insieme ai nostri fornitori, ci sforziamo per migliorare costantemente l’accessibilità del nostro sito e delle pagine di prenotazione delle camere e/o di acquisto dei prodotti e servizi accessori al soggiorno nella convinzione che sia nostro obbligo morale collettivo consentire un utilizzo senza interruzioni, accessibile e senza ostacoli anche per quelli di noi con disabilità.

Nel tentativo costante di migliorare e risolvere continuamente i problemi di accessibilità, effettuiamo regolarmente la scansione di tutte le pagine web con gli scanner di accessibilità messi a disposizione da partner commerciali terzi per identificare e correggere ogni possibile barriera di accessibilità sul nostro sito. Nonostante i nostri sforzi per rendere tutte le nostre pagine web e contenuti completamente accessibili, alcuni contenuti potrebbero non essere ancora stati completamente adattati ai più severi standard di accessibilità. Ciò può essere dovuto al fatto di non aver trovato o individuato la soluzione tecnologica più adeguata.

Stato di conformità

Questo sito web e le pagine di prenotazione delle camere sono parzialmente conformi alla norma tecnica per i siti web e le applicazioni mobili UNI CEI EN 301549, nonché al livello di accessibilità “AA” previsto dalle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1. In particolare, il livello di conformità del presente sito web è costantemente monitorato attraverso gli appositi strumenti offerti da:
https://mauve.isti.cnr.it/
https://pagespeed.web.dev/

Contenuti non accessibili

Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità del sito web e delle pagine di prenotazione, siamo consapevoli di alcune limitazioni, che stiamo lavorando per risolvere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note. Vi preghiamo di contattarci se si verifica un problema non elencato di seguito.

  • Alternativa testuale delle immagini: alcune immagini non hanno un’alternativa testuale significativa per l’utente.
  • In alcuni casi, data la struttura modulare di alcune pagine del sito, l’ordine di lettura degli elementi potrebbe non corrispondere all’ordine visivo degli stessi all’interno della pagina.
  • Quando ricevono focus, alcuni elementi non presentano sempre un contrasto fra colore del testo e colore di sfondo sufficiente.
  • Alcuni componenti non sono operabili da tastiera.
  • Su alcune pagine, sono presenti dei contenuti animati che non possono essere fermati o nascosti.
  • In alcune pagine, non è visivamente identificabile l'elemento con lo stato di focus attivo.
  • Alcuni elementi riportano testi o nomi accessibili solo in alcune lingue.
  • Le tecnologie assistive non sempre annunciano correttamente i messaggi.

Data di ultimo aggiornamento della presente pagina in materia di Accessibilità: 25 giugno 2025