Il calendario dell’avvento cagliaritano - Hotel Italia Cagliari

Dal 1928

PRENOTA LA TUA VACANZA O IL TUO VIAGGIO D'AFFARI A CAGLIARI

Noi penseremo a tutto il resto!

PRENOTA LA TUA VACANZA O IL TUO VIAGGIO D'AFFARI A CAGLIARI

Noi penseremo a tutto il resto!

PRENOTA LA TUA VACANZA O IL TUO VIAGGIO D'AFFARI A CAGLIARI

Noi penseremo a tutto il resto!

Da vivere

Il calendario dell’avvento cagliaritano

Pronti per un giochino natalizio alla scoperta di Cagliari? Ecco il nostro personalissimo calendario dell'avvento 

Dicembre è finalmente arrivato. Il mese più magico dell’anno. Il mese in cui ogni giorno si tiene il conto di quanto manchi alla notte più speciale, la notte del 24, dove tutti si riuniscono per celebrare e stare insieme.

Attendere i giorni che precedono la notte di Natale è una tradizione antica. C’è chi brucia una candela, chi cancella i giorni che lo separano al 24 e chi spacchetta qualcosa. Il nostro personalissimo calendario dell’avvento non poteva che riguardare la nostra città. Ecco dunque 24 chicche da non perdere.

  1.  Iniziate con un giro per il centro storico della città alla scoperta del quartiere più antico e custode della sua storia, Castello con le sue torri e i suoi vicoletti caratteristici.
  2. Gustatevi un caffè lento nella terrazza del Libarium e ammirate le navi che popolano il porto di Cagliari.
  3. Salite sulla torre dell’Elefante, che da poco ha riaperto al pubblico e godetevi la Cagliari vista dall’alto.
  4. Siete dei golosi? Impossibile perdervi le leggendarie meringhe di Tramer, lo storico bar nel centro della città.
  5. Imperdibile una visita al Lazzaretto di Cagliari, centro culturale nella parte vecchia del quartiere Sant’Elia, che ospita spesso mostre e numerose attività culturali.
  6. Colazione, o meglio seconda colazione, gustando una delle prelibatezze che offre la città, la mitica pizzetta sfoglia. Approfittatene, si trova solo in tutti i bar di Cagliari.
  7. Una passeggiata al Poetto, sì anche se è inverno. Il lungo mare della città è uno dei luoghi più frequentati, specialmente nelle giornate assolate.
  8. Visita al Mercato di San Benedetto, uno dei luoghi più caratteristici della città.
  9. Durante lo shopping in centro non perdetevi la vista dai piani alti del palazzo della Rinascente. Consigliata al tramonto, quando il cielo si tinge di rosa e arancione.
  10. La spiaggia di Calamosca, una caletta riparata dove da sempre i cagliaritani vanno a prendere il sole e godersi un po’ di solitudine.
  11. Una passeggiata alla scoperta del quartiere Villanova, una piccola giungla urbana in cui perdersi e godersi l’atmosfera.
  12. Bagno al Poetto. Impossibile dite? In realtà i turisti amano tuffarsi nelle fresche acque della spiaggia della città, anche quando le temperature fuori non sono proprio estive. Nel dubbio, mettete un costume in valigia.
  13. Passeggiata sulla Sella del Diavolo, una piccola e facile escursione che vi porterà in uno tra i luoghi più incantevoli della città.
  14. Gita in barca alla scoperta del Golfo di Cagliari, preparate le macchine fotografiche per immortalare i delfini che amano accompagnare le barche in queste escursioni.
  15. Un giro sulla ruota panoramica che troneggia sul Porto di Cagliari.
  16. Parco Nervi, un’area verde di fronte al mare completamente rinnovata.
  17. Un gelato in Piazza Yenne sotto grandi alberi e accompagnati dal chiacchiericcio della vita cittadina.
  18. Una visita all’Orto Botanico della città. Un bosco urbano nel centro della città.
  19. Una passeggiata all’orto dei Capuccini, se cercate un posto tranquillo immerso nel verde, questa è una piccola chicca.
  20. Marina Piccola, un piccolo porto da cui parte il lungo mare del Poetto. 
  21. Belvedere di Viale Europa. Esistono tanti punti panoramici in città. Questo offre una vista sul mare che lascia senza fiato.
  22. Non è Natale senza mercatini natalizi. Li potete trovare nelle vie del centro da Piazza Yenne al corso. Prodotti tipici sardi e leccornie natalizie vi aspettano.
  23. Gita al faro di Calamosca, per tutti i romantici che non resistono ad avere nel loro rullino una foto al faro.
  24. Non si può lasciare la Sardegna senza aver assaggiato uno dei suoi piatti tipici, la bottarga, protagonista di tutte le tavole di Natale.