Prenota
Prenota ora al miglior prezzo del web.
Hey! Ti stai aggiudicando il miglior prezzo

Festa della donna, origini, miti e leggende - Hote Italia Cagliari

Festa della donna, origini, miti e leggende

Una giornata speciale...Quella dedicata alla donna

Vaso di fiori gialli, probabilmente mimosa, su sfondo blu chiaro, con riflessi d'acqua e un'atmosfera serena.

L’8 marzo si commemora la festa della donna. Nonostante questa celebrazione sia famosa in molti Paesi, non tutti sanno i motivi per cui si festeggia e il perché si sia scelta proprio questa data per la sua celebrazione.


In realtà le origini di questa festa sono intrise di miti e leggende. Quello che si sa con certezza è che la prima volta fu celebrata negli Stati Uniti nel 1909 e che, da questa data in poi, sempre più Paesi hanno scelto di dedicare una giornata alla commemorazione della donna. In Italia la festa si è svolta per la prima volta nel 1922.


La realtà è che l’iniziativa, soprattutto nei primi tempi, aveva una connotazione fortemente politica. In America fu opera del partito socialista ed ebbe così tanto successo che fu riportata successivamente in Europa, restando sempre in ambito politico. Ma fu durante la Seconda Conferenza delle Donne Comuniste a Mosca, nel 1921, che finalmente venne scelto l’8 marzo come giornata Internazionale delle donne, in ricordo della manifestazione antizarista del 1917.


Questa forte connotazione politica portò, soprattutto dopo la Seconda Guerra Mondiale, con l’occidente impegnato nella lotta contro il Comunismo, a  cercare di trovare altre motivazioni più simboliche per giustificare questa celebrazione, occultandone la matrice politica. Nacquero così miti e leggende riguardanti alcune tragedie in cui persero la vita numerose donne. Storie che avevano il compito di dare una valenza più emotiva e meno politica. Il rogo della fabbrica di NY, in cui persero la vita centinaia di lavoratrici, che erano state chiuse dentro per evitare uno sciopero, divenne la versione più consolidata. In realtà questo evento è una leggenda, con degli elementi di verità, che però non considerato responsabile della nascita della festa.   


Quale che sia la motivazione, ciò che non bisogna mai dimenticare è la lotta che ogni giorno milioni di donne hanno portato avanti e portano ancora avanti per vedere riconosciuti i propri diritti.

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter ed entra nel mondo dell'Hotel Italia!

Newsletter

Sito realizzato con finanziamenti dell'Unione Europea e con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna.
Grafica digitale con quattro loghi e testo in italiano su sfondo bianco, riguardante il finanziamento europeo in Sardegna.
Accessibilità
close
Informazioni in materia di Accessibilità

Insieme ai fornitori da noi selezionati, ci impegniamo a garantire che i nostri servizi siano accessibili alle persone con disabilità e abbiamo una quantità significativa di risorse per garantire che il nostro sito web e le pagine di prenotazione delle camere siano resi più facili da usare e più accessibili per le persone con disabilità, con la forte convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.

Insieme ai nostri fornitori, ci sforziamo per migliorare costantemente l’accessibilità del nostro sito e delle pagine di prenotazione delle camere e/o di acquisto dei prodotti e servizi accessori al soggiorno nella convinzione che sia nostro obbligo morale collettivo consentire un utilizzo senza interruzioni, accessibile e senza ostacoli anche per quelli di noi con disabilità.

Nel tentativo costante di migliorare e risolvere continuamente i problemi di accessibilità, effettuiamo regolarmente la scansione di tutte le pagine web con gli scanner di accessibilità messi a disposizione da partner commerciali terzi per identificare e correggere ogni possibile barriera di accessibilità sul nostro sito. Nonostante i nostri sforzi per rendere tutte le nostre pagine web e contenuti completamente accessibili, alcuni contenuti potrebbero non essere ancora stati completamente adattati ai più severi standard di accessibilità. Ciò può essere dovuto al fatto di non aver trovato o individuato la soluzione tecnologica più adeguata.

Stato di conformità

Questo sito web e le pagine di prenotazione delle camere sono parzialmente conformi alla norma tecnica per i siti web e le applicazioni mobili UNI CEI EN 301549, nonché al livello di accessibilità “AA” previsto dalle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1. In particolare, il livello di conformità del presente sito web è costantemente monitorato attraverso gli appositi strumenti offerti da:
https://mauve.isti.cnr.it/
https://pagespeed.web.dev/

Contenuti non accessibili

Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità del sito web e delle pagine di prenotazione, siamo consapevoli di alcune limitazioni, che stiamo lavorando per risolvere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note. Vi preghiamo di contattarci se si verifica un problema non elencato di seguito.

  • Alternativa testuale delle immagini: alcune immagini non hanno un’alternativa testuale significativa per l’utente.
  • In alcuni casi, data la struttura modulare di alcune pagine del sito, l’ordine di lettura degli elementi potrebbe non corrispondere all’ordine visivo degli stessi all’interno della pagina.
  • Quando ricevono focus, alcuni elementi non presentano sempre un contrasto fra colore del testo e colore di sfondo sufficiente.
  • Alcuni componenti non sono operabili da tastiera.
  • Su alcune pagine, sono presenti dei contenuti animati che non possono essere fermati o nascosti.
  • In alcune pagine, non è visivamente identificabile l'elemento con lo stato di focus attivo.
  • Alcuni elementi riportano testi o nomi accessibili solo in alcune lingue.
  • Le tecnologie assistive non sempre annunciano correttamente i messaggi.

Data di ultimo aggiornamento della presente pagina in materia di Accessibilità: 25 giugno 2025