Febbraio fa rima con Carnevale, stelle filanti e maschere. Cagliari è pronta per riempirsi di colori, di carri e risate.
Impossibile quando si pensa al Carnevale di Cagliari non sentire immediatamente nella propria testa i tamburi e il ritmo della tradizionale Ratantira Casteddaia. Una storia che accompagna la festa mascherata della città di Cagliari da sempre e che, dopo una piccola pausa, da qualche anno è stata riportata in auge per la gioia dei cittadini che ne sentivano tanto la mancanza. Perché sebbene il Carnevale a Cagliari non abbia la stessa valenza mistica che ricopre nel resto della Sardegna, in città è sempre stato molto sentito e seguito.
Il programma del Carnevale 2018 è molto ricco e accompagnerà grandi e piccini attraverso le tappe più importanti e significative della festa.
- Si parte con la sfilata e la tradizionale Ratantira Casteddaia del Giovedì Grasso, l’8 febbraio, che dalle 18:00 attraverserà il Corso Vittorio Emanuele.
Domenica 11 febbraio tutti pronti per un’altra la sfilata che partirà sempre dal Corso Vittorio Emanuele, questa volta alle 17:00
Mentre per il grande evento del Martedì Grasso l’appuntamento è alle ore 17:30 con la sfilata di Carnevale, che animerà le vie del centro città, partendo da Piazza Giovanni XXIII e che si concluderà in Piazza Santa Margherita con il tradizionale Rogo di Cancioffali, il simbolo della gioia e della golosia e che per tradizione viene bruciato tra le urla festanti dei partecipanti. I festeggiamenti si concluderanno in dolcezza con una zeppolata finale (la ricetta delle zeppole sarde la trovate qui).
Le celebrazioni del Carnevale si chiudono domenica 18 con la Pentolaccia al Villaggio dei Pescatori e la Vespiglia di Stampace, arrivata alla sua undicesima edizione, che vede i quattro quartieri storici di Cagliari sfidarsi in una rappresentazione in Vespa della famosa Sartiglia di Oristano.