Prenota
Prenota ora al miglior prezzo del web.
Hey! Ti stai aggiudicando il miglior prezzo

A Oristano la Candelora. Ovvero l'inizio della Sartiglia

Il 2 febbraio si celebra il giorno della Candelora. Vi raccontiamo quella di Oristano

Il 2 febbraio in tutta Italia si celebra il giorno della Candelora, ma qui in Sardegna, a Oristano, è molto, molto di più

Tavolo con tovaglia bianca e tre candele lunghe decorate con nastri a righe rosse e bianche e grandi fiocchi rossi.

Il 2 febbraio è giorno della Candelora, il giorno delle candele e della luce, il giorno che nella città di Oristano segna anche l’inizio ufficiale della Sartiglia.


Il 2 febbraio in tutta Italia si celebra il giorno della Candelora, giorno in cui si benedicono le candele che simboleggiano Gesù Cristo come la  luce che illumina le genti. Le sue origini hanno una tradizione molto antica, legata al passaggio dal periodo oscuro, l’inverno, all’inizio della primavera. Nell’Italia delle tradizioni, il giorno della Candelora è il giorno in cui si può predire quanto l’inverno durerà ancora. Le condizioni climatiche che si presentano il due febbraio di ogni anno sarebbero, infatti, in grado di dare informazioni sul clima che ci attenderà sino all’arrivo della primavera. Il dato certo è che questa data, che si trova a metà strada tra il solstizio d’inverno e l’equinozio di primavera, è una data particolarmente suggestiva che segna la rinascita dopo l’assopimento dovuto al periodo invernale.


Ad Oristano la celebrazione della Candelora poco ha a che fare con le condizioni meteo, ma rappresenta, invece, uno dei momenti più intesi e carichi di significato del cerimoniale legato alla Sartiglia. E’ in questa occasione, infatti, che vengono scelti in via ufficiale i due Componidoris, quando i presidenti dei Gremi dei Contadini e dei Falegnami consegnano loro i ceri benedetti.


Le celebrazioni iniziano dalla mattina presto con due Messe in cui vengono benedetti i ceri, che verranno consegnati ai familiari o alle personalità più vicine ai membri dei due Gremi. Terminata la benedizione delle candele, la tradizione vuole che, in parata seguiti dal rullo dei tamburi e squilli di trombe, i Presidenti dei Gremi con il loro seguito, si rechino a casa dei cavalieri scelti come Componidoris, le due figure più importanti della manifestazione, che, da qui in poi, avranno il compito di guidare la corsa dei cavalieri durante la Sartiglia.


S'Oberaiu Majoure del Gremo dei Contadini consegna un cero abbellito con fiocchi rossi invocando la preghiera Santu Giunanni t’aggiudidi al Santo protettore della corporazione. Nello stesso momento Il Majorale en Cabo del  Gremio dei falegnami consegna al suo Componidori un cero benedetto e adornato con nastri rosa e celesti invocandola preghiera Santu Giuseppi t’assistada.


Come vuole la tradizione i cavalieri sono stati scelti, da questo momento possono inviare i festeggiamenti Le due corporazioni si sfideranno guidati dai rispettivi Componidoris in occasione della della Sartiglia, che si tiene l’ultima domenica e il martedì di carnevale.


 

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter ed entra nel mondo dell'Hotel Italia!

Newsletter

Sito realizzato con finanziamenti dell'Unione Europea e con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna.
Grafica digitale con loghi e testi in italiano, promuovendo lo sviluppo della Sardegna con il supporto dell'Unione Europea.
Accessibilità
close
Informazioni in materia di Accessibilità

Insieme ai fornitori da noi selezionati, ci impegniamo a garantire che i nostri servizi siano accessibili alle persone con disabilità e abbiamo una quantità significativa di risorse per garantire che il nostro sito web e le pagine di prenotazione delle camere siano resi più facili da usare e più accessibili per le persone con disabilità, con la forte convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.

Insieme ai nostri fornitori, ci sforziamo per migliorare costantemente l’accessibilità del nostro sito e delle pagine di prenotazione delle camere e/o di acquisto dei prodotti e servizi accessori al soggiorno nella convinzione che sia nostro obbligo morale collettivo consentire un utilizzo senza interruzioni, accessibile e senza ostacoli anche per quelli di noi con disabilità.

Nel tentativo costante di migliorare e risolvere continuamente i problemi di accessibilità, effettuiamo regolarmente la scansione di tutte le pagine web con gli scanner di accessibilità messi a disposizione da partner commerciali terzi per identificare e correggere ogni possibile barriera di accessibilità sul nostro sito. Nonostante i nostri sforzi per rendere tutte le nostre pagine web e contenuti completamente accessibili, alcuni contenuti potrebbero non essere ancora stati completamente adattati ai più severi standard di accessibilità. Ciò può essere dovuto al fatto di non aver trovato o individuato la soluzione tecnologica più adeguata.

Stato di conformità

Questo sito web e le pagine di prenotazione delle camere sono parzialmente conformi alla norma tecnica per i siti web e le applicazioni mobili UNI CEI EN 301549, nonché al livello di accessibilità “AA” previsto dalle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1. In particolare, il livello di conformità del presente sito web è costantemente monitorato attraverso gli appositi strumenti offerti da:
https://mauve.isti.cnr.it/
https://pagespeed.web.dev/

Contenuti non accessibili

Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità del sito web e delle pagine di prenotazione, siamo consapevoli di alcune limitazioni, che stiamo lavorando per risolvere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note. Vi preghiamo di contattarci se si verifica un problema non elencato di seguito.

  • Alternativa testuale delle immagini: alcune immagini non hanno un’alternativa testuale significativa per l’utente.
  • In alcuni casi, data la struttura modulare di alcune pagine del sito, l’ordine di lettura degli elementi potrebbe non corrispondere all’ordine visivo degli stessi all’interno della pagina.
  • Quando ricevono focus, alcuni elementi non presentano sempre un contrasto fra colore del testo e colore di sfondo sufficiente.
  • Alcuni componenti non sono operabili da tastiera.
  • Su alcune pagine, sono presenti dei contenuti animati che non possono essere fermati o nascosti.
  • In alcune pagine, non è visivamente identificabile l'elemento con lo stato di focus attivo.
  • Alcuni elementi riportano testi o nomi accessibili solo in alcune lingue.
  • Le tecnologie assistive non sempre annunciano correttamente i messaggi.

Data di ultimo aggiornamento della presente pagina in materia di Accessibilità: 25 giugno 2025