Prenota
Prenota ora al miglior prezzo del web.
Hey! Ti stai aggiudicando il miglior prezzo

Tuvixeddu: il colle sacro della città di Cagliari - Hotel Italia Cagliari

Tuvixeddu: il colle sacro della città di Cagliari

Uno dei simboli della città di Cagliari, che testimonia una storia antica di popoli e dominazioni

Vista aerea seppia di un cantiere, con una grande struttura centrale e edifici minori in varie fasi di costruzione.


La Sardegna, storicamente, è sempre stata un luogo interessante dal punto di vista commerciale. Lo dimostrano Il susseguirsi delle dominazioni. Dominazioni che prendevano possesso delle coste sarde per installarci centri nevralgici per gli scambi di merci. Si installavano vicino al mare, mentre il popolo sardo arretrava verso l’interno. Non c’è stata mai, infatti, una vera e propria dominazione sul popolo, ma piuttosto una presa di possesso dei punti strategici. Sta di fatto che Fenici, Punici, Romani e più avanti gli Spagnoli hanno lasciato tutti una loro impronta nel territorio. Una passeggiata per la città di Cagliari e le zone vicine, come Nora, per esempio, sarà sufficiente per scoprire i diversi tesori storici che vengono gelosamente conservati.

 


Uno dei più importanti simboli della città di Cagliari è la Necropoli di Tuvixeddu. La più grande necropoli punica esistente. Sorge su un colle da cui prende il nome. Il termine infatti, deriva dal sardo Tuvu, che significa cavità, vuoto. Da qui Tuvixeddu, letteralmente colle dei piccoli fori. I ritrovamenti archeologici hanno confermato che il sito è stato usato in maniera continua sin dalla preistoria e si pensa che il suo ruolo principale fosse comunque sempre quello di luogo di sepoltura. Sono stati ritrovati, infatti, corredi funebri, pitture antiche che ne testimoniano l’uso nel tempo.

 


Allo stesso modo i Cartaginesi la utilizzarono come luogo funerario, che si sviluppò tra il  VI e il III secolo aC, costruendo le loro classiche e caratteristiche tombe a pozzo, con una profondità variabile dai 3 agli 8 metri, scavate nella roccia calcarea. I corredi funerali ritrovati all’interno delle tombe e custoditi nel museo archeologico di Cagliari mostrano una varietà di vasi, ampolle e anfore finemente decorate. Le stesse stanze funebri sono state impreziosite con disegni e decorazioni. Alle pendici del colle si trova anche una necropoli romana, in cui sono ancora visibili tombe onorarie di personaggi illustri, come il sepolcro di Atilia Pomptilla, conosciuto come la grotta della Vipera.

 


Nonostante la grande importanza storica riconosciuta alla necropoli di Tuvixeddu, il sito per tanti anni è stato sede di una cava per l’estrazione del cemento. Questo purtroppo ha portato con sé la distruzione di tantissimi elementi, che avrebbero potuto regalare numerosi e maggiori dettagli sul ruolo del sito nelle varie epoche storiche. Nel 1997 la Necropoli fu aperta al pubblico per la prima volta ed ora, grazie anche a dei lavori di restauro conclusi nel 2014, è visitabile e aperto al pubblico tutti i giorni dell’anno.

 


Per maggiori informazioni su orari e visite guidate vi suggeriamo di visitare il sito di Cagliari Turismo

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter ed entra nel mondo dell'Hotel Italia!

Newsletter

Sito realizzato con finanziamenti dell'Unione Europea e con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna.
Logo dell'Unione Europea con elementi della Sardegna e dell'Italia, inclusi testi e simboli distintivi.
Accessibilità
close
Informazioni in materia di Accessibilità

Insieme ai fornitori da noi selezionati, ci impegniamo a garantire che i nostri servizi siano accessibili alle persone con disabilità e abbiamo una quantità significativa di risorse per garantire che il nostro sito web e le pagine di prenotazione delle camere siano resi più facili da usare e più accessibili per le persone con disabilità, con la forte convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.

Insieme ai nostri fornitori, ci sforziamo per migliorare costantemente l’accessibilità del nostro sito e delle pagine di prenotazione delle camere e/o di acquisto dei prodotti e servizi accessori al soggiorno nella convinzione che sia nostro obbligo morale collettivo consentire un utilizzo senza interruzioni, accessibile e senza ostacoli anche per quelli di noi con disabilità.

Nel tentativo costante di migliorare e risolvere continuamente i problemi di accessibilità, effettuiamo regolarmente la scansione di tutte le pagine web con gli scanner di accessibilità messi a disposizione da partner commerciali terzi per identificare e correggere ogni possibile barriera di accessibilità sul nostro sito. Nonostante i nostri sforzi per rendere tutte le nostre pagine web e contenuti completamente accessibili, alcuni contenuti potrebbero non essere ancora stati completamente adattati ai più severi standard di accessibilità. Ciò può essere dovuto al fatto di non aver trovato o individuato la soluzione tecnologica più adeguata.

Stato di conformità

Questo sito web e le pagine di prenotazione delle camere sono parzialmente conformi alla norma tecnica per i siti web e le applicazioni mobili UNI CEI EN 301549, nonché al livello di accessibilità “AA” previsto dalle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1. In particolare, il livello di conformità del presente sito web è costantemente monitorato attraverso gli appositi strumenti offerti da:
https://mauve.isti.cnr.it/
https://pagespeed.web.dev/

Contenuti non accessibili

Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità del sito web e delle pagine di prenotazione, siamo consapevoli di alcune limitazioni, che stiamo lavorando per risolvere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note. Vi preghiamo di contattarci se si verifica un problema non elencato di seguito.

  • Alternativa testuale delle immagini: alcune immagini non hanno un’alternativa testuale significativa per l’utente.
  • In alcuni casi, data la struttura modulare di alcune pagine del sito, l’ordine di lettura degli elementi potrebbe non corrispondere all’ordine visivo degli stessi all’interno della pagina.
  • Quando ricevono focus, alcuni elementi non presentano sempre un contrasto fra colore del testo e colore di sfondo sufficiente.
  • Alcuni componenti non sono operabili da tastiera.
  • Su alcune pagine, sono presenti dei contenuti animati che non possono essere fermati o nascosti.
  • In alcune pagine, non è visivamente identificabile l'elemento con lo stato di focus attivo.
  • Alcuni elementi riportano testi o nomi accessibili solo in alcune lingue.
  • Le tecnologie assistive non sempre annunciano correttamente i messaggi.

Data di ultimo aggiornamento della presente pagina in materia di Accessibilità: 25 giugno 2025