Cagliari non è solo mare. E' anche storia, cultura e tradizione. Un viaggio alla scoperta di epoche passate e dominazioni, che hanno lasciato un segno caratteristico sulla città.
Cagliari e le sue bellezze. Noi siamo di parte, è vero. Siamo innamorati di questa città e dei suoi tetti. Del maestrale che soffia forte e del dolore che al tramonto colora di rosa lo specchio d’acqua del mare e delle lagune.
E, come abbiamo detto più volte, Cagliari non è solo mare. Certo, di solito chi viene a trascorrere qualche giorno di vacanza qui in Sardegna, lo fa soprattutto per le nostre spiagge che hanno qualcosa di magico, con quell’atmosfera ancora quasi selvaggia e quelle palette di colori che virano dall’azzurro cristallino e al verde smeraldo. Ma Cagliari è anche molto altro. E’ storia, cultura, panorami mozzafiato e una marea di viuzze strette e articolate, che trasformano i quartieri del centro storico in piccoli borghi suggestivi tutti da scoprire.
Intorno al nostro hotel, infatti, si snodano le strade che ricordano la Cagliari antica. Quella dei pescatori. Quella dei piccoli artigiani. E quella dei commercianti. La Cagliari che ha visto dominazioni dai popoli più diversi. La Cagliari Pisana. La Cagliari degli Spagnoli. La Cagliari dei Savoia. La Cagliari medioevale e la Cagliari barocca.
Una passeggiata attraverso il quartiere di Castello vi condurrà per mano in un percorso di storia e di tradizioni antiche, dove i palazzi signorili si alternano alle case popolari con i panni stesi al sole a fare da contorno. Dove le piazze piene di sole sembrano riecheggiare i vecchi salotti della città. Dove alcune vie appaiono come piccoli e affascinanti giardini segreti di piante, fiori e giochi di ombre. Dove ad ogni angolo, le piccole botteghe di antiquari portano a nuova vita tesori nascosti.
Tra le pagine di questi nostri racconti, potrete trovare impresse le storie di alcuni dei monumenti più caratteristici del Quartiere di Castello. Il Bastione, simbolo indiscusso di Cagliari. La Torre di San Pancrazio e quella dell’Elefante. La Cattedrale. Ma vi assicuriamo che non c’è niente di meglio che lasciarsi alle spalle il mare e andare ad immergersi in prima persona in questa atmosfera così particolare, perdendosi nelle stradine e cerando di sbirciare il cielo, che, in alcuni punti, sembra quasi nascondersi alla vista.
Grazie alle nostre guide ufficiali, potrete scoprire ogni dettaglio di questo quartiere dedicato alla Cagliari storica. Un percorso che vi condurrà alla scoperta di ogni dettaglio e di ogni segreto di monumenti, edifici e piazze di Castello.