Archeologika: un viaggio nella storia della Sardegna - Hotel Italia Cagliari

Dal 1928

PRENOTA LA TUA VACANZA O IL TUO VIAGGIO D'AFFARI A CAGLIARI

Noi penseremo a tutto il resto!

PRENOTA LA TUA VACANZA O IL TUO VIAGGIO D'AFFARI A CAGLIARI

Noi penseremo a tutto il resto!

PRENOTA LA TUA VACANZA O IL TUO VIAGGIO D'AFFARI A CAGLIARI

Noi penseremo a tutto il resto!

Da vivere

Archeologika: un viaggio nella storia della Sardegna

Un viaggio attraverso la storia della Sardegna alla scoperta della civiltà nuragica. Archeologika è l’occasione per parlare del passato e mettere in mostra tutto l’immenso patrimonio archeologico che viene gelosamente conservato nella nostra isola e ne racconta la storia.

Una storia di guerrieri, di una civiltà che è cresciuta, si è evoluta e ha saputo lasciare la sua impronta lungo tutto il territorio.


La Sardegna terra di mare, ma anche terra con un enorme patrimonio archeologico e culturale ancora in parte inesplorato. Archeologika ha il compito di mostrare, raccontare e promuovere questo patrimonio in italia e all’estero.


Un grande evento che si terrà dal 5 al 7 novembre alla Fiera di Cagliari. Per l’occasione sono previsti numerosi convegni, tavole rotonde e incontri con importanti personalità della cultura e dell’archeologia e del mondo della ricerca, che avranno come protagonista la storia della Sardegna, i suoi nuraghi e la sua civiltà.


Un vero e proprio viaggio nel tempo, dove si potranno visitare virtualmente 33 siti archeologici provenienti dai comuni di tutta l’Isola e che saranno a disposizione del pubblico per soddisfare qualunque curiosità e anche solo per illustrare i siti archeologici e la loro storia.


Sono previsti inoltre otto laboratori di archeologia sperimentale, allestiti nel quartiere fieristico che al piano terra ospiterà, nella sala congressi, ospiterà un itinerario multimediale che ripercorre tutta la preistoria e la storia della Sardegna, dal periodo dell’Ossidiana sino all’epoca romana. Una mostra che ha lo scopo di raccontare in maniera univoca la storia di un popolo.


Tra gli eventi più attesi la performance di Moses Concas, il 5 novembre, che accompagnato da un coro di Launeddas presenterà il suo concerto.


Per l’occasione riaprirà le porte anche la mostra Nuragica, un viaggio virtuale nel passato della Sardegna, che ricostruisce la civiltà nuragica, le sue credenze, le sue tradizione e le sue scoperte.


L’accesso all’evento sarà gratuito.