Prenota
Prenota ora al miglior prezzo del web.
Hey! Ti stai aggiudicando il miglior prezzo

L’estate sta finendo, largo all’autunno e al periodo della vendemmia - Hotel italia Cagliari

L’estate sta finendo, largo all’autunno e al periodo della vendemmia

Onore al Dio Bacco: ritorna il tempo della vendemmia

Una persona raccoglie grappoli di uva viola con una mano, mentre l'altra usa un attrezzo rosso per tagliarli.

La vendemmia. Quel periodo dell’anno sospeso tra estate e autunno, in cui si compie un rito antico e carico di tradizione.


Eccolo. Arriva quel  periodo lì. Quello della vendemmia. Un periodo di giubilo e felicità, che storicamente porta festeggiamenti e sagre. La sua celebrazione risale ai tempi degli antichi romani, quando ci si rivolgeva a Bacco, porgendogli quell’uva appena raccolta, che, con un processo non tanto differente da quello moderno, si trasformava prima in mosto e poi in vino. Le famiglie si riunivano dalle prime luci dell’alba per raccogliere quei deliziosi chicchi zuccherini e trasformali in vino. Ci si spostava numerosi per le campagne per assicurare la raccolta, che in pochi giorni doveva soddisfare il bisogno di un anno intero. Ci si incontrava nei campi, si lavorava e si metteva al sicuro l’uva nelle cantine, pronta per vinificare. E si festeggiava il buon operato, una volta concluso, sorseggiando, ovviamente, un buon bicchiere di vino.


Sicuramente i metodi di raccolta nel tempo sono cambiati, ma ciò che è rimasto intatto è il sapore di festa, che accompagna il momento della vendemmia. Ed infatti in questo periodo sono numerose le sagre che si svolgono per celebrare la raccolta dell’uva. O meglio, dovremmo dire erano, visto che questo è un periodo strano, complicato e difficile per le sagre. 

Questo però non toglie la voglia di andare a scoprire vitigni e luoghi del vino. E quale migliore occasione per visitare una cantina se non durante la festa del raccolto? Anche in Sardegna, come in tutta Italia, prende vita la manifestazione, promossa dal Movimento Turismo del Vino: Cantine Aperte in Vendemmia 2020. Le cantine aprono le proprie porte ai visitatori per condividere la gioia della vendemmia e festeggiare il buon raccolto. 


Ma il bello non finisce qui. Perché i vini sardi potranno essere ammirati e gustati anche in occasione delle Cantine Aperte a San Martino, dal 7 all'11 novembre e per Natale, nel mese di dicembre, per festeggiare la chiusura dell'anno in cantina.


Il programma è in costante aggiornamento, soprattutto per quello che riguarda le normative anti - Covid sempre in evoluzione.  In ogni caso sul sito del Movimento Turismo Del Vino troverete il nome e il contatto di tutte le cantine aderenti in Sardegna. 

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter ed entra nel mondo dell'Hotel Italia!

Newsletter

Sito realizzato con finanziamenti dell'Unione Europea e con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna.
Grafica con la bandiera dell'UE, testi in italiano e tre loghi circolari su sfondo bianco.
Accessibilità
close
Informazioni in materia di Accessibilità

Insieme ai fornitori da noi selezionati, ci impegniamo a garantire che i nostri servizi siano accessibili alle persone con disabilità e abbiamo una quantità significativa di risorse per garantire che il nostro sito web e le pagine di prenotazione delle camere siano resi più facili da usare e più accessibili per le persone con disabilità, con la forte convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.

Insieme ai nostri fornitori, ci sforziamo per migliorare costantemente l’accessibilità del nostro sito e delle pagine di prenotazione delle camere e/o di acquisto dei prodotti e servizi accessori al soggiorno nella convinzione che sia nostro obbligo morale collettivo consentire un utilizzo senza interruzioni, accessibile e senza ostacoli anche per quelli di noi con disabilità.

Nel tentativo costante di migliorare e risolvere continuamente i problemi di accessibilità, effettuiamo regolarmente la scansione di tutte le pagine web con gli scanner di accessibilità messi a disposizione da partner commerciali terzi per identificare e correggere ogni possibile barriera di accessibilità sul nostro sito. Nonostante i nostri sforzi per rendere tutte le nostre pagine web e contenuti completamente accessibili, alcuni contenuti potrebbero non essere ancora stati completamente adattati ai più severi standard di accessibilità. Ciò può essere dovuto al fatto di non aver trovato o individuato la soluzione tecnologica più adeguata.

Stato di conformità

Questo sito web e le pagine di prenotazione delle camere sono parzialmente conformi alla norma tecnica per i siti web e le applicazioni mobili UNI CEI EN 301549, nonché al livello di accessibilità “AA” previsto dalle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1. In particolare, il livello di conformità del presente sito web è costantemente monitorato attraverso gli appositi strumenti offerti da:
https://mauve.isti.cnr.it/
https://pagespeed.web.dev/

Contenuti non accessibili

Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità del sito web e delle pagine di prenotazione, siamo consapevoli di alcune limitazioni, che stiamo lavorando per risolvere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note. Vi preghiamo di contattarci se si verifica un problema non elencato di seguito.

  • Alternativa testuale delle immagini: alcune immagini non hanno un’alternativa testuale significativa per l’utente.
  • In alcuni casi, data la struttura modulare di alcune pagine del sito, l’ordine di lettura degli elementi potrebbe non corrispondere all’ordine visivo degli stessi all’interno della pagina.
  • Quando ricevono focus, alcuni elementi non presentano sempre un contrasto fra colore del testo e colore di sfondo sufficiente.
  • Alcuni componenti non sono operabili da tastiera.
  • Su alcune pagine, sono presenti dei contenuti animati che non possono essere fermati o nascosti.
  • In alcune pagine, non è visivamente identificabile l'elemento con lo stato di focus attivo.
  • Alcuni elementi riportano testi o nomi accessibili solo in alcune lingue.
  • Le tecnologie assistive non sempre annunciano correttamente i messaggi.

Data di ultimo aggiornamento della presente pagina in materia di Accessibilità: 25 giugno 2025