Prenota
Prenota ora al miglior prezzo del web.
Hey! Ti stai aggiudicando il miglior prezzo

Una giornata di primavera nei dintorni di Cagliari

Una giornata di primavera nei dintorni di Cagliari

Voglia di primavera? A Cagliari si fa sentire presto. Ed è coinvolgente

Una scena di spiaggia serena con grandi rocce, acqua calma e un paesaggio montano sullo sfondo sotto un cielo blu.

Arriva quando meno te lo aspetti, scalda e colora le giornate come solo lei sa fare. Ha il potere di mettere il buon umore e di diffondere la voglia di gite fuori porta e lunghi pomeriggi all’aria aperta. E’ la primavera, che dopo un inizio titubante, è arrivata in tutto il suo splendore, qui nella nostra Isola. E cosa c’è di meglio che passare una bella e soleggiata giornata di primavera all’aperto?


Ecco qualche suggerimento su dove trascorrere una giornata di primavera nei dintorni di Cagliari


La foresta di Is Cannoneris. Torrenti, viali alberati e paesaggi da bosco di montagna. A solo un’ora e mezzo da Cagliari, direzione Pula, è possibile immergersi nella foresta de Is Cannoneris, un paradiso a pochi km dalla città. Un fitto bosco di Lecci,  sentieri piacevoli e facili, ma anche un paradiso per gli amanti del trekking. Durante le passeggiate  trai grandi lecci, è possibile imbattersi in qualche specie animale, come cervi, cinghiali, aquile che popolano la zona, tra le più ricche dal punto di vista della varietà faunistica. La maggior parte dei sentieri più battuti partono dalla zona di Villa San Pietro.


Altro paradiso per gli amanti delle passeggiate nelle foreste è il giardino botanico di Maidopis, situato nel monte dei Sette Fratelli. Diecimila ettari di terreno immersi nella natura. Anche qui la possibilità di incontrare della fauna autoctona è molto alta. Cinghliali, lepri, e qualche piccolo branco di cervi, ormai abituati alla presenza dell’uomo. Tra maestosi massi granitici, piccoli corsi d’acqua e fitta foresta, si snodano dei sentieri facili e percorribili anche dai non vedenti.


Nel cuore della Marmilla, sul monte Genna Maria, non troppo distante dalla città di Cagliari, il complesso nuragico di Villanovaforru è il luogo ideale per trascorrere una giornata immersi nella cultura e nella natura. Il sito archeologico è situato su un altopiano da cui si gode di una imponente vista su tutto il Campidano, sino al Golfo di Cagliari, chiaramente visibile nelle belle giornate soleggiate.


Ci spostiamo nuovamente in direzione Pula per recarci stavolta al mare, nell’area archeologica di Nora, un antico porto costruito dai fenici. Qui, dopo aver visitato l’aerea archeologica, che mostrano i resti delle antiche civiltà passate per le zone costiere della Sardegna, ci si può rilassare qualche ora al mare e godere del sole ancora non troppo caldo, ma piacevole. Mi raccomando non scordate la protezione solare.

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter ed entra nel mondo dell'Hotel Italia!

Newsletter

Sito realizzato con finanziamenti dell'Unione Europea e con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna.
Immagine con loghi dell'Unione Europea e dell'Italia, testi in italiano, simboli regionali e un design accattivante.
Accessibilità
close
Informazioni in materia di Accessibilità

Insieme ai fornitori da noi selezionati, ci impegniamo a garantire che i nostri servizi siano accessibili alle persone con disabilità e abbiamo una quantità significativa di risorse per garantire che il nostro sito web e le pagine di prenotazione delle camere siano resi più facili da usare e più accessibili per le persone con disabilità, con la forte convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.

Insieme ai nostri fornitori, ci sforziamo per migliorare costantemente l’accessibilità del nostro sito e delle pagine di prenotazione delle camere e/o di acquisto dei prodotti e servizi accessori al soggiorno nella convinzione che sia nostro obbligo morale collettivo consentire un utilizzo senza interruzioni, accessibile e senza ostacoli anche per quelli di noi con disabilità.

Nel tentativo costante di migliorare e risolvere continuamente i problemi di accessibilità, effettuiamo regolarmente la scansione di tutte le pagine web con gli scanner di accessibilità messi a disposizione da partner commerciali terzi per identificare e correggere ogni possibile barriera di accessibilità sul nostro sito. Nonostante i nostri sforzi per rendere tutte le nostre pagine web e contenuti completamente accessibili, alcuni contenuti potrebbero non essere ancora stati completamente adattati ai più severi standard di accessibilità. Ciò può essere dovuto al fatto di non aver trovato o individuato la soluzione tecnologica più adeguata.

Stato di conformità

Questo sito web e le pagine di prenotazione delle camere sono parzialmente conformi alla norma tecnica per i siti web e le applicazioni mobili UNI CEI EN 301549, nonché al livello di accessibilità “AA” previsto dalle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1. In particolare, il livello di conformità del presente sito web è costantemente monitorato attraverso gli appositi strumenti offerti da:
https://mauve.isti.cnr.it/
https://pagespeed.web.dev/

Contenuti non accessibili

Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità del sito web e delle pagine di prenotazione, siamo consapevoli di alcune limitazioni, che stiamo lavorando per risolvere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note. Vi preghiamo di contattarci se si verifica un problema non elencato di seguito.

  • Alternativa testuale delle immagini: alcune immagini non hanno un’alternativa testuale significativa per l’utente.
  • In alcuni casi, data la struttura modulare di alcune pagine del sito, l’ordine di lettura degli elementi potrebbe non corrispondere all’ordine visivo degli stessi all’interno della pagina.
  • Quando ricevono focus, alcuni elementi non presentano sempre un contrasto fra colore del testo e colore di sfondo sufficiente.
  • Alcuni componenti non sono operabili da tastiera.
  • Su alcune pagine, sono presenti dei contenuti animati che non possono essere fermati o nascosti.
  • In alcune pagine, non è visivamente identificabile l'elemento con lo stato di focus attivo.
  • Alcuni elementi riportano testi o nomi accessibili solo in alcune lingue.
  • Le tecnologie assistive non sempre annunciano correttamente i messaggi.

Data di ultimo aggiornamento della presente pagina in materia di Accessibilità: 25 giugno 2025