Orgolioso ed imponente: ecco il Bastione, simbolo di Cagliari - Hotel Italia

Dal 1928

PRENOTA LA TUA VACANZA O IL TUO VIAGGIO D'AFFARI A CAGLIARI

Noi penseremo a tutto il resto!

PRENOTA LA TUA VACANZA O IL TUO VIAGGIO D'AFFARI A CAGLIARI

Noi penseremo a tutto il resto!

PRENOTA LA TUA VACANZA O IL TUO VIAGGIO D'AFFARI A CAGLIARI

Noi penseremo a tutto il resto!

Da vedere

Il Bastione: baluardo della città di Cagliari

Il salotto di Cagliari: ecco come può essere definito l'imponente Bastione che si erge orgoglioso nel cuore della città

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Situato nel cuore del centro di Cagliari, si impone sulla città con la sua grandezza e la sovrasta, come per controllarla. Il Bastione fu costruito su mura antiche, alla fine del XIX secolo, dal Barone di Saint Remy da cui prende il nome. Collega il quartiere di Castello con quello di Villanova e della Marina ed era il passaggio che portava dalla città vecchia, antico centro del potere, alla nuova che andava a svilupparsi sempre di più intorno al porto.

 


Un’imponente e ripida scalinata, che parte da Piazza Costituzione, accompagna i coraggiosi avventurieri all’interno delle mura della città, nel quartiere di Castello, sino alla maestosa terrazza Umberto I, principale luogo di incontro dei cagliaritani, soprattutto prima della Seconda Guerra Mondiale.

 


La terrazza, ora simbolo della movida della città, è da sempre, quindi, considerata un ritrovo importante per gli abitanti, che salgono qua nelle calde serate estive per trovare refrigerio e per farsi coccolare dal vento. Da qui si gode di un panorama a 360 gradi su Cagliari, dove la vista si perde tra i suoi colli che incorniciano il mare all’orizzonte.

 


Completamente distrutto dai bombardamenti, durante la Seconda Guerra Mondiale, fu immediatamente ricostruito e restituito ai suoi cittadini, che lo considerano ancora oggi il monumento simbolo della città.

 


Dopo la prima rampa di scale si trova la Passeggiata Coperta, che in passato era utilizzata come sala banchetti per eventi cittadini e come infermeria durante la Prima Guerra mondiale. Nel 1948 ospitò la prima Fiera campionaria della Sardegna e oggi, dopo una grande restaurazione, è tornata al suo antico splendore ed ospita spesso mostre ed eventi culturali.