Prenota
Prenota ora al miglior prezzo del web.
Hey! Ti stai aggiudicando il miglior prezzo

Alla scoperta di Cagliari e dei suoi sette colli - Hotel Italia

Alla scoperta di Cagliari e dei suoi sette colli

Sette colli come Roma. Ecco un piccolo viaggio alla scoperta di Cagliari 

Un'area all'aperto con una collina rocciosa, alberi e edifici sullo sfondo, sotto un cielo blu con alcune nuvole.

Cagliari sorge su sette colli. Sì, proprio come Roma o Istanbul. O come altre tredici città nel mondo. È curioso come questo numero si ripeta e riesca a creare combinazioni magiche di panorami mozzafiato e spettacolari.


Una città, Cagliari, che merita proprio di essere scoperta per queste sue caratteristiche peculiari che la rendono così speciale e preziosa agli occhi di chi la guarda per la prima volta e anche a quelli di chi vive e passeggia quotidianamente tra le sue strade.


Ogni colle di Cagliari rappresenta un quartiere. Ne è quasi il simbolo e il custode millenario.


Forse il più conosciuto è quello di Castello, con uno dei suoi quartieri più antichi e le sue stradine tortuose che conducono quasi sempre a gioielli architettonici e storici. Come la Cattedrale, ad esempio. O come la Torre degli Elefanti.


C’è Tuvixeddu, da cui si può godere di una vista senza paragoni dello stagno di Santa Gilla. C’è Monte Claro, tanto cara agli sportivi e alle famiglie per i suoi immensi spazi verdi. C’è Monte Urpinu, che con il suo parco dà dimora, oltre che ad anatre e oche, anche ad uno dei quartieri residenziali più raffinati della città.


E poi ancora potrete decidere di trascorrere qualche ora sul colle di Bonaria, dove sorge anche il cimitero monumentale e che custodisce il passaggio di diversi popoli con le sue necropoli dall’alto valore archeologico. Nel colle di San Michele troverete invece un bel castello del XIII secolo che ha visto un susseguirsi di storie e di avvenimenti: dalla dominazione spagnolo alle peste.


Ovviamente il nostro viaggio non può che concludersi in quello che è il colle più amato dai cagliaritani, Sant’Elia, con la Sella del Diavolo del Poetto. Un’escursione qui è più che obbligata.


Siete pronti per una giornata alla scoperta dei sette colli di Cagliari? Prenotate la nostra escursione e lascerete qui un pezzetto di cuore.

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter ed entra nel mondo dell'Hotel Italia!

Newsletter

Sito realizzato con finanziamenti dell'Unione Europea e con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna.
Collage con simboli e testi su Sardegna, Unione Europea e Italia, evidenziando cooperazione e autonomia regionale.
Accessibilità
close
Informazioni in materia di Accessibilità

Insieme ai fornitori da noi selezionati, ci impegniamo a garantire che i nostri servizi siano accessibili alle persone con disabilità e abbiamo una quantità significativa di risorse per garantire che il nostro sito web e le pagine di prenotazione delle camere siano resi più facili da usare e più accessibili per le persone con disabilità, con la forte convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.

Insieme ai nostri fornitori, ci sforziamo per migliorare costantemente l’accessibilità del nostro sito e delle pagine di prenotazione delle camere e/o di acquisto dei prodotti e servizi accessori al soggiorno nella convinzione che sia nostro obbligo morale collettivo consentire un utilizzo senza interruzioni, accessibile e senza ostacoli anche per quelli di noi con disabilità.

Nel tentativo costante di migliorare e risolvere continuamente i problemi di accessibilità, effettuiamo regolarmente la scansione di tutte le pagine web con gli scanner di accessibilità messi a disposizione da partner commerciali terzi per identificare e correggere ogni possibile barriera di accessibilità sul nostro sito. Nonostante i nostri sforzi per rendere tutte le nostre pagine web e contenuti completamente accessibili, alcuni contenuti potrebbero non essere ancora stati completamente adattati ai più severi standard di accessibilità. Ciò può essere dovuto al fatto di non aver trovato o individuato la soluzione tecnologica più adeguata.

Stato di conformità

Questo sito web e le pagine di prenotazione delle camere sono parzialmente conformi alla norma tecnica per i siti web e le applicazioni mobili UNI CEI EN 301549, nonché al livello di accessibilità “AA” previsto dalle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1. In particolare, il livello di conformità del presente sito web è costantemente monitorato attraverso gli appositi strumenti offerti da:
https://mauve.isti.cnr.it/
https://pagespeed.web.dev/

Contenuti non accessibili

Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità del sito web e delle pagine di prenotazione, siamo consapevoli di alcune limitazioni, che stiamo lavorando per risolvere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note. Vi preghiamo di contattarci se si verifica un problema non elencato di seguito.

  • Alternativa testuale delle immagini: alcune immagini non hanno un’alternativa testuale significativa per l’utente.
  • In alcuni casi, data la struttura modulare di alcune pagine del sito, l’ordine di lettura degli elementi potrebbe non corrispondere all’ordine visivo degli stessi all’interno della pagina.
  • Quando ricevono focus, alcuni elementi non presentano sempre un contrasto fra colore del testo e colore di sfondo sufficiente.
  • Alcuni componenti non sono operabili da tastiera.
  • Su alcune pagine, sono presenti dei contenuti animati che non possono essere fermati o nascosti.
  • In alcune pagine, non è visivamente identificabile l'elemento con lo stato di focus attivo.
  • Alcuni elementi riportano testi o nomi accessibili solo in alcune lingue.
  • Le tecnologie assistive non sempre annunciano correttamente i messaggi.

Data di ultimo aggiornamento della presente pagina in materia di Accessibilità: 25 giugno 2025