Prenota
Prenota ora al miglior prezzo del web.
Hey! Ti stai aggiudicando il miglior prezzo

La ricetta delle Pardule

Le ricette della tradizione sarda: le Pardule

Dolci, soffici e profumate: le pardule sono uno dei dolci più amati in Sardegna. Preparate con ingredienti tipici della tradizione gastronomica, sono uno dei simboli della cucina sarda. 

Un piatto di pasticcini dorati con ripieno chiaro e zucchero a velo, su un tessuto bianco piegato.

Un famoso dolce della tradizione pasquale sarda, che per la sua bontà, si è imposta tutto l'anno, diventando un dolciume tipico. Una sfoglia a forma di corona che accoglie un morbido ripieno a base di ricotta, per un dessert goloso e paffuttello. 

Vediamo insieme come farlo:

Ingredienti:


Per la pasta:


250 gr di semola rimacinata

50 gr di strutto

acqua tiepida

1 cucchiaino di zucchero

sale q.b.

Per il ripieno :


1 kg di ricotta fresca mista (vaccina e ovina)

50 gr di zucchero

100 gr farina

3 tuorli

1 limone e 1 arancia non trattati

due bustine di zafferano

Nonostante lo si trovi tutto l'anno, il periodo migliore per fare le Pardule è quello che va dall'inizio della primavera all'estate, quando la ricotta è cremosa al punto giusto. Inoltre, per la buona riuscita di questa ricetta, è importante che la ricotta perda tutto il suo siero e sia il più asciutta possibile. Per questo motivo è fondamentale metterla a scolare almeno la sera prima della preparazione.

Per preparare la sfoglia, bisogna iniziare a mischiare la semola con lo strutto, il sale, lo zucchero e aggiungere, a poco a poco, l'acqua tiepida. Lavorare con le mani o con l'impastatrice, sino ad ottenere un composto liscio e compatto. Lasciare riposare la pasta per almeno 30 minuti, coperta con un panno.

Nel frattempo in una terrina amalgamare uova, zucchero, farina, zafferano e la buccia del limone e dell'arancia grattugiati con una forchetta o cucchiaio. Evitare le fruste, perché l'impasto deve rimanere sodo.

Stendere la sfoglia finemente con un matterello o una macchina per la pasta. Ritagliare dei dischi con un coppapasta, di circa 8 cm. 

Riempire i dischi con un po' di ripieno e, tenendoli in mano, pizzicare i bordi sino a creare dei cestini. Accendere il forno e portarlo alla temperatura di 170°. Sistemare le pardule in una teglia ricoperta di carta forno e infornare per circa mezz'ora. Spolverare di zucchero a velo e servire.


Buone Pardule!

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter ed entra nel mondo dell'Hotel Italia!

Newsletter

Sito realizzato con finanziamenti dell'Unione Europea e con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna.
Immagine che mostra il logo dell'UE, il testo italiano e lo stemma sardo, evidenziando il sostegno allo sviluppo regionale.
Accessibilità
close
Informazioni in materia di Accessibilità

Insieme ai fornitori da noi selezionati, ci impegniamo a garantire che i nostri servizi siano accessibili alle persone con disabilità e abbiamo una quantità significativa di risorse per garantire che il nostro sito web e le pagine di prenotazione delle camere siano resi più facili da usare e più accessibili per le persone con disabilità, con la forte convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.

Insieme ai nostri fornitori, ci sforziamo per migliorare costantemente l’accessibilità del nostro sito e delle pagine di prenotazione delle camere e/o di acquisto dei prodotti e servizi accessori al soggiorno nella convinzione che sia nostro obbligo morale collettivo consentire un utilizzo senza interruzioni, accessibile e senza ostacoli anche per quelli di noi con disabilità.

Nel tentativo costante di migliorare e risolvere continuamente i problemi di accessibilità, effettuiamo regolarmente la scansione di tutte le pagine web con gli scanner di accessibilità messi a disposizione da partner commerciali terzi per identificare e correggere ogni possibile barriera di accessibilità sul nostro sito. Nonostante i nostri sforzi per rendere tutte le nostre pagine web e contenuti completamente accessibili, alcuni contenuti potrebbero non essere ancora stati completamente adattati ai più severi standard di accessibilità. Ciò può essere dovuto al fatto di non aver trovato o individuato la soluzione tecnologica più adeguata.

Stato di conformità

Questo sito web e le pagine di prenotazione delle camere sono parzialmente conformi alla norma tecnica per i siti web e le applicazioni mobili UNI CEI EN 301549, nonché al livello di accessibilità “AA” previsto dalle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1. In particolare, il livello di conformità del presente sito web è costantemente monitorato attraverso gli appositi strumenti offerti da:
https://mauve.isti.cnr.it/
https://pagespeed.web.dev/

Contenuti non accessibili

Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità del sito web e delle pagine di prenotazione, siamo consapevoli di alcune limitazioni, che stiamo lavorando per risolvere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note. Vi preghiamo di contattarci se si verifica un problema non elencato di seguito.

  • Alternativa testuale delle immagini: alcune immagini non hanno un’alternativa testuale significativa per l’utente.
  • In alcuni casi, data la struttura modulare di alcune pagine del sito, l’ordine di lettura degli elementi potrebbe non corrispondere all’ordine visivo degli stessi all’interno della pagina.
  • Quando ricevono focus, alcuni elementi non presentano sempre un contrasto fra colore del testo e colore di sfondo sufficiente.
  • Alcuni componenti non sono operabili da tastiera.
  • Su alcune pagine, sono presenti dei contenuti animati che non possono essere fermati o nascosti.
  • In alcune pagine, non è visivamente identificabile l'elemento con lo stato di focus attivo.
  • Alcuni elementi riportano testi o nomi accessibili solo in alcune lingue.
  • Le tecnologie assistive non sempre annunciano correttamente i messaggi.

Data di ultimo aggiornamento della presente pagina in materia di Accessibilità: 25 giugno 2025