Prenota
Prenota ora al miglior prezzo del web.
Hey! Ti stai aggiudicando il miglior prezzo

15 gennaio, il giorno dedicato alla celebrazione del martirio di San’Efisio

15 gennaio, il giorno dedicato alla celebrazione del martirio di Sant’Efisio

Il gorno più suggestivo in Sardegna è senza dubbio il Primo Maggio. Ma è il 15 gennaio che tutto ha inizio...

Due bambole circondate da petali rossi e bianchi, viste dall'alto, con dettagli sui vestiti e volti parzialmente nascosti.

Inizia il nuovo anno e, come ben sapranno i devoti di San’Efisio, con esso si aprono le celebrazioni in onore del Santo a cui tutta la Sardegna è devota.

Il 15 gennaio è il giorno in cui si ricorda il martirio dell’uomo che divenne poi tanto caro alla nostra Isola.


Quando si parla di Sant’Efisio, il Santo a cui tutta la Sardegna è devota, non si può che pensare alla grande Festa del Primo Maggio, la Festa di tutta la Sardegna. In questa occasione, che richiama ogni anno moltissimi visitatori, il Santo viene portato in pellegrinaggio a piedi da Cagliari sino alla piccola chiesa di Nora, località sul mare, distante circa 30 km, e luogo del suo martirio. Ogni anno, da 360 anni, con questa celebrazione si rinnova il voto stretto dai cagliaritani in occasione della grande peste, che si diffuse in Sardegna a partire dal 1650 e quello fatto in occasione dell’occupazione dei francesi nel 1793. Ogni anno questi voti vengono rinnovati con una grande commemorazione che dura quattro giorni e si conclude con il ritorno in città del simulacro.


Forse non tutti sanno che, inizialmente, la Festa del Santo si teneva il  15 gennaio, per ricordare il suo martirio e la sua morte. Con il passare del tempo, le incerte condizioni meteorologiche fecero spostare la festa al lunedì dell’angelo prima e in seguito al Primo Maggio, ricorrenza che viene onorata da più di 360 anni.


Ma ancora oggi la giornata del 15 gennaio viene dedicato al Santo e al suo martirio. In questa occasione, dopo la celebrazione di una messa solenne, e diverse eucarestie votive, il simulacro viene portato in processione per le vie del quartiere.


Sono diverse le celebrazioni del Santo durante l’anno e tutte coinvolgono lo storico quartiere Stampace di Cagliari, dove ha sede la chiesa in cui si trova il simulacro. Sono rituali antichi, manifestazioni più raccolte, che non richiamano tutta l’attenzione e il gran numero di fedeli del primo maggio, ma rimangono comunque molto importanti e suggestive. La loro organizzazione è affidata all’antica Arciconfraternita di Sant’Efisio, che fu costituita tramite bolla papale nel 1539 e che storicamente svolge un ruolo di primaria importanza nell’organizzazione delle celebrazioni.

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter ed entra nel mondo dell'Hotel Italia!

Newsletter

Sito realizzato con finanziamenti dell'Unione Europea e con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna.
Collezione di loghi e testo in italiano, con un grande logo centrale di cannoni rossi e una corona verde.
Accessibilità
close
Informazioni in materia di Accessibilità

Insieme ai fornitori da noi selezionati, ci impegniamo a garantire che i nostri servizi siano accessibili alle persone con disabilità e abbiamo una quantità significativa di risorse per garantire che il nostro sito web e le pagine di prenotazione delle camere siano resi più facili da usare e più accessibili per le persone con disabilità, con la forte convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.

Insieme ai nostri fornitori, ci sforziamo per migliorare costantemente l’accessibilità del nostro sito e delle pagine di prenotazione delle camere e/o di acquisto dei prodotti e servizi accessori al soggiorno nella convinzione che sia nostro obbligo morale collettivo consentire un utilizzo senza interruzioni, accessibile e senza ostacoli anche per quelli di noi con disabilità.

Nel tentativo costante di migliorare e risolvere continuamente i problemi di accessibilità, effettuiamo regolarmente la scansione di tutte le pagine web con gli scanner di accessibilità messi a disposizione da partner commerciali terzi per identificare e correggere ogni possibile barriera di accessibilità sul nostro sito. Nonostante i nostri sforzi per rendere tutte le nostre pagine web e contenuti completamente accessibili, alcuni contenuti potrebbero non essere ancora stati completamente adattati ai più severi standard di accessibilità. Ciò può essere dovuto al fatto di non aver trovato o individuato la soluzione tecnologica più adeguata.

Stato di conformità

Questo sito web e le pagine di prenotazione delle camere sono parzialmente conformi alla norma tecnica per i siti web e le applicazioni mobili UNI CEI EN 301549, nonché al livello di accessibilità “AA” previsto dalle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1. In particolare, il livello di conformità del presente sito web è costantemente monitorato attraverso gli appositi strumenti offerti da:
https://mauve.isti.cnr.it/
https://pagespeed.web.dev/

Contenuti non accessibili

Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità del sito web e delle pagine di prenotazione, siamo consapevoli di alcune limitazioni, che stiamo lavorando per risolvere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note. Vi preghiamo di contattarci se si verifica un problema non elencato di seguito.

  • Alternativa testuale delle immagini: alcune immagini non hanno un’alternativa testuale significativa per l’utente.
  • In alcuni casi, data la struttura modulare di alcune pagine del sito, l’ordine di lettura degli elementi potrebbe non corrispondere all’ordine visivo degli stessi all’interno della pagina.
  • Quando ricevono focus, alcuni elementi non presentano sempre un contrasto fra colore del testo e colore di sfondo sufficiente.
  • Alcuni componenti non sono operabili da tastiera.
  • Su alcune pagine, sono presenti dei contenuti animati che non possono essere fermati o nascosti.
  • In alcune pagine, non è visivamente identificabile l'elemento con lo stato di focus attivo.
  • Alcuni elementi riportano testi o nomi accessibili solo in alcune lingue.
  • Le tecnologie assistive non sempre annunciano correttamente i messaggi.

Data di ultimo aggiornamento della presente pagina in materia di Accessibilità: 25 giugno 2025