Prenota
Prenota ora al miglior prezzo del web.
Hey! Ti stai aggiudicando il miglior prezzo

Villanova: dove gli artigiani sono di casa - Hotel Italia

Villanova: dove gli artigiani sono di casa

Il quartiere di Villanova è uno dei più vivaci e caratteristici quartieri della città di Cagliari. Si trova esattamente alle porte delle mura della città vecchia, oggi chiamata Castello

Una persona cammina in una strada serena, circondata da verde e edifici accoglienti con dettagli rossi, sotto un cielo luminoso.

Il quartiere di Villanova è uno dei più vivaci e caratteristici quartieri della città di Cagliari. Si trova esattamente alle porte delle mura della città vecchia, oggi chiamata Castello. Ed era qui che un tempo si riposavano i contadini e i mercanti che venivano a svolgere i loro affari in città. Dalla campagna si muovevano numerosi per fare i loro commerci. Quando le mura del Castello venivano chiuse, la notte, era a Biddanoa che questi trovavano ristoro. A poco a poco il quartiere prese vita. Sempre più spesso, in mezzo ai campi e alle vigne, spuntavano piccole e basse casette tra cui, di tanto in tanto, apriva un laboratorio artigiano o una piccola bottega. Il commercio diventò a poco a poco l’anima del quartiere, una caratteristica che ancora oggi mantiene.


Quando ci si immerge a Villanova, la sensazione è quella di perdersi in un paesino curato e colorato. Stretti viottoli che si intersecano tra di loro, spesso abbelliti con tante piante verdi che lo rendono una vera e propria giungla urbana, orgoglio dei suoi abitanti. E qui, tra un piccolo vicolo e una grande piazza, si intersecano anche le vie dello shopping della città che, nonostante la modernizzazione e l’avvento di grandi marche commerciali, ha conservato uno spazio tutto speciale per gli artigiani e le loro botteghe e laboratori.


Negli ultimi dieci anni, il quartiere ha vissuto una completa riqualificazione, regalandosi una veste molto più contemporanea, e diventando una delle zone più amate per le serate cagliaritane, ma anche punto nevralgico dello shopping. Un quartiere che vive di notte, con i suoi locali e ristoranti e le sue piazze che si animano di risate e divertimento, e perfetto durante il giorno per una camminata tra i piccoli vicoli, alla scoperta dei bravissimi artigiani e dei piccoli negoziati che animano la zona.


Qui tradizione e contemporaneità si combinano per dare vita ad una mescolanza di attrazioni artigiane, alcune con un caratteristico accento alle tradizioni sarde, altre più distaccate, ma che mantengono un forte connotato artistico. Perdersi tra i vicoli di questo quartiere è come avere l’opportunità di visitare un grande museo, in cui dietro ogni porta si può nascondere un artista alle prese con le sue opere. Un quartiere tutto da scoprire, il luogo ideale dove passeggiare e tornare a casa con un ricordo unico della vacanza a Cagliari.

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter ed entra nel mondo dell'Hotel Italia!

Newsletter

Sito realizzato con finanziamenti dell'Unione Europea e con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna.
Slide con tre loghi: Bandiera UE, Repubblica Italiana e Regione Autonoma della Sardegna su sfondo bianco.
Accessibilità
close
Informazioni in materia di Accessibilità

Insieme ai fornitori da noi selezionati, ci impegniamo a garantire che i nostri servizi siano accessibili alle persone con disabilità e abbiamo una quantità significativa di risorse per garantire che il nostro sito web e le pagine di prenotazione delle camere siano resi più facili da usare e più accessibili per le persone con disabilità, con la forte convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.

Insieme ai nostri fornitori, ci sforziamo per migliorare costantemente l’accessibilità del nostro sito e delle pagine di prenotazione delle camere e/o di acquisto dei prodotti e servizi accessori al soggiorno nella convinzione che sia nostro obbligo morale collettivo consentire un utilizzo senza interruzioni, accessibile e senza ostacoli anche per quelli di noi con disabilità.

Nel tentativo costante di migliorare e risolvere continuamente i problemi di accessibilità, effettuiamo regolarmente la scansione di tutte le pagine web con gli scanner di accessibilità messi a disposizione da partner commerciali terzi per identificare e correggere ogni possibile barriera di accessibilità sul nostro sito. Nonostante i nostri sforzi per rendere tutte le nostre pagine web e contenuti completamente accessibili, alcuni contenuti potrebbero non essere ancora stati completamente adattati ai più severi standard di accessibilità. Ciò può essere dovuto al fatto di non aver trovato o individuato la soluzione tecnologica più adeguata.

Stato di conformità

Questo sito web e le pagine di prenotazione delle camere sono parzialmente conformi alla norma tecnica per i siti web e le applicazioni mobili UNI CEI EN 301549, nonché al livello di accessibilità “AA” previsto dalle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1. In particolare, il livello di conformità del presente sito web è costantemente monitorato attraverso gli appositi strumenti offerti da:
https://mauve.isti.cnr.it/
https://pagespeed.web.dev/

Contenuti non accessibili

Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità del sito web e delle pagine di prenotazione, siamo consapevoli di alcune limitazioni, che stiamo lavorando per risolvere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note. Vi preghiamo di contattarci se si verifica un problema non elencato di seguito.

  • Alternativa testuale delle immagini: alcune immagini non hanno un’alternativa testuale significativa per l’utente.
  • In alcuni casi, data la struttura modulare di alcune pagine del sito, l’ordine di lettura degli elementi potrebbe non corrispondere all’ordine visivo degli stessi all’interno della pagina.
  • Quando ricevono focus, alcuni elementi non presentano sempre un contrasto fra colore del testo e colore di sfondo sufficiente.
  • Alcuni componenti non sono operabili da tastiera.
  • Su alcune pagine, sono presenti dei contenuti animati che non possono essere fermati o nascosti.
  • In alcune pagine, non è visivamente identificabile l'elemento con lo stato di focus attivo.
  • Alcuni elementi riportano testi o nomi accessibili solo in alcune lingue.
  • Le tecnologie assistive non sempre annunciano correttamente i messaggi.

Data di ultimo aggiornamento della presente pagina in materia di Accessibilità: 25 giugno 2025