Prenota
Prenota ora al miglior prezzo del web.
Hey! Ti stai aggiudicando il miglior prezzo

La leggenda di San Valentino in Sardegna

La leggenda di San Valentino in Sardegna

Sono tante le leggende e le storie sulle origini della festa più romantica. Ecco quelle sarde

Cascata serena circondata da vegetazione lussureggiante e una struttura in pietra sullo sfondo, evocando tranquillità.

C'è un legame particolare che lega la festa di San Valentino alla Sardegna e sono diverse le storie che la riguardano che ormai sono entrate a far parte della tradizione dell’isola.


La storia più curiosa è quella de Su Para e Sa Mongia, il frate e la monaca. La leggenda narra di due innamorati, un prete e una suora che per coronare il loro sogno d’amore, svestirono gli abiti ecclesiastici e si rifugiarono nella loro terra di provenienza, a Sant’Antioco. La loro fuga e la rottura dei voti religiosi non passò inosservata. Puniti dall’autorità divina, vennero trasformati in due menhir e spostati in un campo di passaggio come monito e richiamo a regole di comportamento più sobrie e castigate. Certo la leggenda de Su Para e Sa Mongia non ha un lieto fine, ma ha anche un risvolto romantico. Anche se tramutati in pietra i due amanti passeranno comunque l’eternità l’uno accanto all’altra. I due menhir fanno parte di in un sito archeologico oggi visitabile, che si trova lungo il ponte che collega l’isola di Sant’Antioco alla terraferma, presso lo Sagno di Santa Caterina.


Un’altra leggenda che riguarda San Valentino ha luogo nel comune di Sadali. Qui la celebrazione del Santo è così sentita che si festeggia tre volte l’anno, il 14 febbraio, l’8 maggio e il 6 ottobre.  Fu proprio il 6 ottobre, di tanti, tanti anni fa, che ebbe luogo la storia che ci è stata tramandata. La leggenda racconta di un anziano signore che si spostava di paese in paese portando con sé una piccola statua raffigurante San Valentino. Un giorno, stanco dal lungo cammino, decise di riposarsi nel pressi della cascata di Sadali. Posò la sua preziosa statua e si addormentò. Al risveglio cercò di staccare la statua da terra ma non ci riuscì, sembrava come incastonata. Gli abitanti del paese, colpiti da quel piccolo miracolo, iniziarono a venerare il santo e costruirono una piccola Chiesa vicino alla cascata, che ancora oggi custodisce la tanto amata statua. Ogni anno tantissime persone si recavano a Sadali per invocare il Santo protettore degli innamorati e chiedergli di trovare un compagno o una compagna per la vita. Per trovare l’amore si doveva scuotere la statua per tre volte. Per chi cerca un luogo dove trascorrere la giornata di San Valentino, quale posto migliore del paese di cui il Santo è anche il patrono? Sadali, infatti, è l’unico paese della Sardegna che ha come Santo Patrono proprio San Valentino, possiamo, a tutti gli effetti, considerarlo un po’ il paese degli innamorati.

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter ed entra nel mondo dell'Hotel Italia!

Newsletter

Sito realizzato con finanziamenti dell'Unione Europea e con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna.
Panoramica sull'impegno dell'Unione Europea in Sardegna con simboli e testi istituzionali.
Accessibilità
close
Informazioni in materia di Accessibilità

Insieme ai fornitori da noi selezionati, ci impegniamo a garantire che i nostri servizi siano accessibili alle persone con disabilità e abbiamo una quantità significativa di risorse per garantire che il nostro sito web e le pagine di prenotazione delle camere siano resi più facili da usare e più accessibili per le persone con disabilità, con la forte convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.

Insieme ai nostri fornitori, ci sforziamo per migliorare costantemente l’accessibilità del nostro sito e delle pagine di prenotazione delle camere e/o di acquisto dei prodotti e servizi accessori al soggiorno nella convinzione che sia nostro obbligo morale collettivo consentire un utilizzo senza interruzioni, accessibile e senza ostacoli anche per quelli di noi con disabilità.

Nel tentativo costante di migliorare e risolvere continuamente i problemi di accessibilità, effettuiamo regolarmente la scansione di tutte le pagine web con gli scanner di accessibilità messi a disposizione da partner commerciali terzi per identificare e correggere ogni possibile barriera di accessibilità sul nostro sito. Nonostante i nostri sforzi per rendere tutte le nostre pagine web e contenuti completamente accessibili, alcuni contenuti potrebbero non essere ancora stati completamente adattati ai più severi standard di accessibilità. Ciò può essere dovuto al fatto di non aver trovato o individuato la soluzione tecnologica più adeguata.

Stato di conformità

Questo sito web e le pagine di prenotazione delle camere sono parzialmente conformi alla norma tecnica per i siti web e le applicazioni mobili UNI CEI EN 301549, nonché al livello di accessibilità “AA” previsto dalle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1. In particolare, il livello di conformità del presente sito web è costantemente monitorato attraverso gli appositi strumenti offerti da:
https://mauve.isti.cnr.it/
https://pagespeed.web.dev/

Contenuti non accessibili

Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità del sito web e delle pagine di prenotazione, siamo consapevoli di alcune limitazioni, che stiamo lavorando per risolvere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note. Vi preghiamo di contattarci se si verifica un problema non elencato di seguito.

  • Alternativa testuale delle immagini: alcune immagini non hanno un’alternativa testuale significativa per l’utente.
  • In alcuni casi, data la struttura modulare di alcune pagine del sito, l’ordine di lettura degli elementi potrebbe non corrispondere all’ordine visivo degli stessi all’interno della pagina.
  • Quando ricevono focus, alcuni elementi non presentano sempre un contrasto fra colore del testo e colore di sfondo sufficiente.
  • Alcuni componenti non sono operabili da tastiera.
  • Su alcune pagine, sono presenti dei contenuti animati che non possono essere fermati o nascosti.
  • In alcune pagine, non è visivamente identificabile l'elemento con lo stato di focus attivo.
  • Alcuni elementi riportano testi o nomi accessibili solo in alcune lingue.
  • Le tecnologie assistive non sempre annunciano correttamente i messaggi.

Data di ultimo aggiornamento della presente pagina in materia di Accessibilità: 25 giugno 2025