Prenota
Prenota ora al miglior prezzo del web.
Hey! Ti stai aggiudicando il miglior prezzo

Sartiglia di Oristano: storia di una tradizione

La Sartiglia: tradizione e passione

Una storia tra tradizione e passione: ogni anno la Sartiglia di Oristano è pronta ad emozionare il suo pubblico, in trepida attesa de Su Componidori.

Persona in abiti tradizionali su un cavallo, con una lancia, maschera bianca e pubblico sfocato sullo sfondo.

La Sardegna ha un rapporto speciale con i suoi cavalli. E' una terra di cavalieri di particolare destrezza e rinomata bravura. Sono tante le manifestazioni che li vedono protagonisti, in tutta l’Isola, durante l’anno.

 

Una delle più importanti, che si volge durante il periodo di Carnevale è Sa Sartiglia di Oristano. Una manifestazione che richiama numerosi turisti da ogni parte del mondo. Ogni anno, la domenica e il martedì di Carnevale, i più illustri e bravi cavalieri si sfidano nella corsa alla stella. Muniti di spada, corrono all'impazzata in groppa ai loro cavalli, cercando di infilzare una stella e portare così a casa il prestigio che regala la vittoria.


Una tradizione che dura da 500 anni. I racconti ci dicono non ci mai stata un'interruzione. Che ogni anno la manifestazione si sia sempre ripetuta, sino ad arrivare ai nostri giorni, intatta e intrisa di storia e folclore. Ricorda un po' le giostre medievali, che si allestivano nel medioevo, in cui i partecipanti mostravano la loro forza e destrezza agli abitanti, accorsi ad assistere da ogni parte del paese. E ancora oggi la sua magia e tradizione attira tantissimo pubblico, che assiste con emozione alla manifestazione.


Una festa ricca di tradizioni, organizzata ancora dalle antiche corporazioni di arti e mestieri. Il Gremio dei contadini di San Giovanni Battista e il Gremio dei Falegnami di San Giuseppe, sono, infatti, gli organizzatori e i custodi della memoria della giostra equestre, che vanta il pregio di essere tra le più famosa d'Europa. 


Una manifestazione che non si esaurisce nella corsa, ma che è fatta di piccoli riti, suggestivi ed emozionanti. Come la vestizione di Su Componidori, il Capocorsa, che segna l'inizio della festa. Viene vestito con degli abiti tradizionali, seguendo degli antichi rituali che hanno un sapore mistico. Indossa una maschera androgina, la cui posa è accompagnata da un suggestivo squillo di tromba e dal successivo rullo di tamburi. E' Su Componidori ad aprire la corsa alla stella. In seguito si succederanno tutti gli altri cavalieri, scelti personalmente dal Capocorsa, in una sfida emozionante all'ultima stella.


Dopo la gara, che termina con la benedizione del pubblico da parte del Capocorsa, la manifestazione continua con la corsa delle Pariglie. Forse il momento più spettacolare della giornata. I cavalieri corrono al galoppo, esibendosi in acrobazie che lasciano senza fiato, dimostrando tutto il loro coraggio e la loro abilità.


La festa può dirsi conclusa solo in seguito alla svestizione del Su Componidori, sempre accompagnata dal suggestivo rullo di tamburi. Il Capocorsa ritorna cavaliere solo dopo che gli viene levata la maschera. Svestiti i panni del maestro di cerimonia della festa, è finalmente pronto per accogliere gli applausi e le congratulazioni degli altri cavalieri, che l’hanno accompagnato durante la manifestazione.

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter ed entra nel mondo dell'Hotel Italia!

Newsletter

Sito realizzato con finanziamenti dell'Unione Europea e con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna.
Logo con testo "La Sardegna cresce con l'Europa", stelle gialle, corona verde e altri due loghi laterali.
Accessibilità
close
Informazioni in materia di Accessibilità

Insieme ai fornitori da noi selezionati, ci impegniamo a garantire che i nostri servizi siano accessibili alle persone con disabilità e abbiamo una quantità significativa di risorse per garantire che il nostro sito web e le pagine di prenotazione delle camere siano resi più facili da usare e più accessibili per le persone con disabilità, con la forte convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.

Insieme ai nostri fornitori, ci sforziamo per migliorare costantemente l’accessibilità del nostro sito e delle pagine di prenotazione delle camere e/o di acquisto dei prodotti e servizi accessori al soggiorno nella convinzione che sia nostro obbligo morale collettivo consentire un utilizzo senza interruzioni, accessibile e senza ostacoli anche per quelli di noi con disabilità.

Nel tentativo costante di migliorare e risolvere continuamente i problemi di accessibilità, effettuiamo regolarmente la scansione di tutte le pagine web con gli scanner di accessibilità messi a disposizione da partner commerciali terzi per identificare e correggere ogni possibile barriera di accessibilità sul nostro sito. Nonostante i nostri sforzi per rendere tutte le nostre pagine web e contenuti completamente accessibili, alcuni contenuti potrebbero non essere ancora stati completamente adattati ai più severi standard di accessibilità. Ciò può essere dovuto al fatto di non aver trovato o individuato la soluzione tecnologica più adeguata.

Stato di conformità

Questo sito web e le pagine di prenotazione delle camere sono parzialmente conformi alla norma tecnica per i siti web e le applicazioni mobili UNI CEI EN 301549, nonché al livello di accessibilità “AA” previsto dalle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1. In particolare, il livello di conformità del presente sito web è costantemente monitorato attraverso gli appositi strumenti offerti da:
https://mauve.isti.cnr.it/
https://pagespeed.web.dev/

Contenuti non accessibili

Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità del sito web e delle pagine di prenotazione, siamo consapevoli di alcune limitazioni, che stiamo lavorando per risolvere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note. Vi preghiamo di contattarci se si verifica un problema non elencato di seguito.

  • Alternativa testuale delle immagini: alcune immagini non hanno un’alternativa testuale significativa per l’utente.
  • In alcuni casi, data la struttura modulare di alcune pagine del sito, l’ordine di lettura degli elementi potrebbe non corrispondere all’ordine visivo degli stessi all’interno della pagina.
  • Quando ricevono focus, alcuni elementi non presentano sempre un contrasto fra colore del testo e colore di sfondo sufficiente.
  • Alcuni componenti non sono operabili da tastiera.
  • Su alcune pagine, sono presenti dei contenuti animati che non possono essere fermati o nascosti.
  • In alcune pagine, non è visivamente identificabile l'elemento con lo stato di focus attivo.
  • Alcuni elementi riportano testi o nomi accessibili solo in alcune lingue.
  • Le tecnologie assistive non sempre annunciano correttamente i messaggi.

Data di ultimo aggiornamento della presente pagina in materia di Accessibilità: 25 giugno 2025