Prenota
Prenota ora al miglior prezzo del web.
Hey! Ti stai aggiudicando il miglior prezzo

Barumini, un gioiello che racconta la storia di Sardegna - Hotel Italia Cagliari

Barumini, un gioiello che racconta la storia di Sardegna

Alla scoperta di uno dei simboli più significativi dell'Isola di Sardegna 

Struttura di pietra antica in un campo verde, sotto un cielo blu con nuvole bianche, circondata da grandi rocce.

 

 

 

 

 

 

 

 


Quando si parla di Sardegna, viene quasi automatico pensare ai Nuraghi, quelle immense costruzioni di pietra che, forse più di tutte, vengono associate alla nostra bella Isola mediterranea. In effetti i Nuraghe rappresentano una parte fondamentale della nostra cultura e della tradizione sarda. Questo perché la civiltà nuragica ha significato per noi circa 1000 anni di storia, durante i quali si sono poste le basi per una struttura sociale articolata e molto complessa, nonostante stiamo parlando di un periodo che va dal 1500 al 500 a.c. In Sardega sono presenti circa 7000 nuraghi, tra quelli che conosciamo fino ad oggi.

 


Il più famoso di tutti è, senza dubbio, quello di Barumini, “Su Nuraxi”, scoperto negli anni ’50 dal Professor Giovanni Lilliu e dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1997. Si tratta di un nuraghe complesso, costituito da diverse torri, la cui funzione doveva essere, almeno inizialmente, quella prettamente militare. In seguito, infatti, venne riutilizzato anche da popolazioni successive a quella nuragica. Questo nuraghe, durante l’età del ferro, venne distrutto e su sulle rovine comincio a svilupparsi un agglomerato urbano, che, ancora oggi, è visibile nell’area archeologica di Barumini e costituisce il villaggio nuragico, un labirinto fatto di vie strette, cisterne e pozzi. Un luogo che racconta la misticità di un popolo vissuto quasi 3500 anni fa.

 


Quando si visita la Sardegna, una tappa a “Su Nuraxi” diventa quasi un obbligo per riuscire a capire a fondo la cultura di una terra così antica e, a tratti, ancora misteriosa. L’area archeologica di Barumini è raggiungibile da Cagliari comodamente. Si tratta di un viaggio di poco più di un’ora e anche il territorio circostante merita, senza dubbio, una visita. Tutto intorno, infatti, si erge l’altipiano della Giara, una tipica area mediterranea, trasformata negli anni dal passaggio dell’uomo. E’ in questa zona che vivono indisturbati i famosi Cavallini della Giara, che in primavera si mostrano ai visitatori, mentre sono intenti a cibarsi dei ranuncoli acquatici, di cui la Giara è ricca.

 


Un’escursione quella a “Su Nuraxi” e alla Giara che vale un viaggio nella Sardegna più autentica. Noi abbiamo pensato di inserirla in un percorso tutto incentrato sulla scoperta della Sardegna Archeologica (trovate il link in fondo alla pagina), ma potete anche prenotare la vostra gita fuori porta con le nostre guide selezionate. Chiedeteci maggiori informazioni in reception o scriveteci per avere tutte le indicazioni necessarie.

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter ed entra nel mondo dell'Hotel Italia!

Newsletter

Sito realizzato con finanziamenti dell'Unione Europea e con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna.
Logo dell'Unione Europea con testo "La Sardegna cresce con l'Europa" e loghi di regioni italiane.
Accessibilità
close
Informazioni in materia di Accessibilità

Insieme ai fornitori da noi selezionati, ci impegniamo a garantire che i nostri servizi siano accessibili alle persone con disabilità e abbiamo una quantità significativa di risorse per garantire che il nostro sito web e le pagine di prenotazione delle camere siano resi più facili da usare e più accessibili per le persone con disabilità, con la forte convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.

Insieme ai nostri fornitori, ci sforziamo per migliorare costantemente l’accessibilità del nostro sito e delle pagine di prenotazione delle camere e/o di acquisto dei prodotti e servizi accessori al soggiorno nella convinzione che sia nostro obbligo morale collettivo consentire un utilizzo senza interruzioni, accessibile e senza ostacoli anche per quelli di noi con disabilità.

Nel tentativo costante di migliorare e risolvere continuamente i problemi di accessibilità, effettuiamo regolarmente la scansione di tutte le pagine web con gli scanner di accessibilità messi a disposizione da partner commerciali terzi per identificare e correggere ogni possibile barriera di accessibilità sul nostro sito. Nonostante i nostri sforzi per rendere tutte le nostre pagine web e contenuti completamente accessibili, alcuni contenuti potrebbero non essere ancora stati completamente adattati ai più severi standard di accessibilità. Ciò può essere dovuto al fatto di non aver trovato o individuato la soluzione tecnologica più adeguata.

Stato di conformità

Questo sito web e le pagine di prenotazione delle camere sono parzialmente conformi alla norma tecnica per i siti web e le applicazioni mobili UNI CEI EN 301549, nonché al livello di accessibilità “AA” previsto dalle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1. In particolare, il livello di conformità del presente sito web è costantemente monitorato attraverso gli appositi strumenti offerti da:
https://mauve.isti.cnr.it/
https://pagespeed.web.dev/

Contenuti non accessibili

Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità del sito web e delle pagine di prenotazione, siamo consapevoli di alcune limitazioni, che stiamo lavorando per risolvere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note. Vi preghiamo di contattarci se si verifica un problema non elencato di seguito.

  • Alternativa testuale delle immagini: alcune immagini non hanno un’alternativa testuale significativa per l’utente.
  • In alcuni casi, data la struttura modulare di alcune pagine del sito, l’ordine di lettura degli elementi potrebbe non corrispondere all’ordine visivo degli stessi all’interno della pagina.
  • Quando ricevono focus, alcuni elementi non presentano sempre un contrasto fra colore del testo e colore di sfondo sufficiente.
  • Alcuni componenti non sono operabili da tastiera.
  • Su alcune pagine, sono presenti dei contenuti animati che non possono essere fermati o nascosti.
  • In alcune pagine, non è visivamente identificabile l'elemento con lo stato di focus attivo.
  • Alcuni elementi riportano testi o nomi accessibili solo in alcune lingue.
  • Le tecnologie assistive non sempre annunciano correttamente i messaggi.

Data di ultimo aggiornamento della presente pagina in materia di Accessibilità: 25 giugno 2025